I militari italiani formano il primo equipaggio SAR maltese

31 agosto 2016: Fonte -Stato Maggiore Difesa-

Si è concluso ieri, con l’esame in volo del Warrant Officer 1 Mark Cassar, il programma addestrativo siglato il 17 Marzo scorso tra il Comandante delle Armed Forces of Malta, Brig. Jeffery Curmi, e il Comandante della MICCD, Col. Luca Mariz. Il programma si inserisce nel piano di rimodulazione della Missione Militare a Malta che vedrà nei prossimi due mesi il transito graduale e progressivo del Servizio di Ricerca e Soccorso (SAR) dalla Sezione SAR dell’Aeronautica Militare alle Forze Armate Maltesi (AFM). L’Aeronautica Militare ha fornito il servizio SAR senza soluzione di continuità da luglio 1982, prima su AB204 e poi su AB212 con equipaggi misti italo maltesi, ora il servizio sarà svolto da personale maltese con AW139.

L’Accordo prevedeva il raggiungimento della piena capacità operativa consistente nella formazione di 3 equipaggi SAR, entro il 31 di Agosto seguendo un programma ad hoc redatto congiuntamente per soddisfare le specifiche necessità e realtà operative delle AFM.

In totale hanno conseguito la qualifica operativa SAR 6 piloti e 8 Aerosoccorritori. Si tratta dell’aliquota di personale navigante maltese più esperto, che vola su HH212A con equipaggio misto e che costituisce il primo nucleo di equipaggi con i quali le AFM assicureranno, in completa autonomia, il Servizio SAR con elicottero AW139.

E’ inoltre allo studio delle Parti un Addendum all’Accordo di Programma che preveda l’addestramento di un’ulteriore aliquota di personale navigante maltese, necessario ad aumentare il bacino di personale adibito al Servizio SAR su AW139.

La sezione S.A.R della Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa (MICCD) effettua la propria attività con equipaggi misti italo-maltesi garantendo sull’isola di Malta un Servizio di Ricerca e Soccorso 24 ore al giorno con gli elicotteri HH212A dell’Aeronautica Militare Italiana, anche nelle più difficili condizioni meteorologiche.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati