Elicottero AM soccorre una donna a bordo di una nave da crociera

16 Agosto 2016 : FONTE – Aeronautica Militare –

Nella notte di Ferragosto un elicottero HH139 dell’85°Centro Search and Rescue di Pratica di Mare (RM), del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, ha effettuato il trasferimento d’urgenza da una nave da crociera al policlinico Gemelli di una cinquantacinquenne di nazionalità spagnola, in stato di incoscienza, cui il medico di bordo aveva diagnosticato una emorragia cerebrale e che necessitava quindi di un trasferimento immediato presso una adeguata struttura ospedaliera.

La richiesta di soccorso è pervenuta nella tarda serata di Ferragosto presso la sala operativa della Direzione marittima di Civitavecchia dalla nave Norwegian Epic, che si trovava ad oltre 70 miglia dalla costa a largo di Civitavecchia con a bordo circa 3.000 passeggeri e che era partita nella stessa mattinata dal porto di Barcellona, diretta a Napoli.

A seguito delle valutazioni mediche sulle condizioni sanitarie della donna, la Guardia Costiera ha richiesto l’intervento di un elicottero dell’Aeronautica Militare per il trasferimento immediato della paziente presso la struttura ospedaliera idonea più vicina.

Una volta decollato dall’aeroporto militare di Pratica di Mare, l’elicottero HH139 ha raggiunto rapidamente la nave, che nel frattempo era stata dirottata verso la costa al fine di agevolare l’arrivo dei mezzi di soccorso. In breve tempo, grazie all’ausilio degli NVG – Night Vision Goggles (visori notturni), utilizzati a causa della ridotta visibilità notturna, e con l’impiego del verricello, l’equipaggio è riuscito ad imbarcare a bordo la donna assicurata ad una barella insieme a uno dei medici della nave.

L’85° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà e che concorre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.300 persone in pericolo di vita.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati