MILIONI DI EURO DISTRATTI DA COOPERATIVE SOCIALI

06 agosto 2016 : FONTE – GdF Comando Provinciale Savona –

MILIONI DI EURO FINANZIATI DALL’OTTO PER MILLE E DAL MINISTERO PER I BENI CULTURALI DISTRATTI DA COOPERATIVE SOCIALI DEL PONENTE LIGURE. 

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Savona, su disposizione del Pubblico Ministero Chiara Venturi, hanno eseguito numerose perquisizioni presso Uffici di Enti pubblici e sedi di cooperative sociali.

Le investigazioni si inquadrano in un’articolata inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza e coordinata dalla Procura della Repubblica di Savona, nell’ambito della quale sono state già accertate indebite sottrazioni per circa 1,2 milioni di euro dalle casse della Diocesi di Albenga-Imperia ottenuti prevalentemente da devoluzioni relative all’otto per mille e destinati ad iniziative benefiche e caritatevoli.

Tra le somme distratte anche cospicui importi originariamente finalizzati alle c.d. “adozioni a distanza”.

Il filone investigativo sembra ora estendersi anche ad ipotesi di associazione per delinquere che vede coinvolti, a vario titolo, personaggi di rilievo del tessuto socio economico ingauno-imperiese.

Le ipotesi per le quali i militari hanno proceduto sono quelle di malversazione per il conseguimento di erogazioni pubbliche poste in essere da un noto Consorzio di cooperative sociali  beneficiario di fondi pubblici per altri 2 milioni di euro destinati all’acquisto ed alla ristrutturazione della dimora storica “Palazzo Curlo – Spinola”, immobile gravato da vincolo soprintendentizio.

Il finanziamento di 2 milioni risulterebbe solo in minima parte utilizzato per l’acquisto e la ristrutturazione dell’immobile storico.

Buona parte dei 2 milioni è stato invece direttamente destinato a ripianare sofferenze bancarie del consorzio.

Accertate infine, in pregiudizio del consorzio costi di rilievo relativi a contratti di leasing di auto di lusso utilizzate da alcuni dirigenti dello stesso

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati