Operazione Atalante, il comando passa alla Germania

24 Marzo 2016: FONTE Stato Maggiore Difesa-

Gibuti, 23 marzo 2016, Ultimo giorno di Nave Carabiniere al comando della Forza Navale Europea di Operazione Atalanta. A bordo della nave italiana, di prima mattina, una cerimonia ufficiale ha sancito la cessione del Comando di EU NAVFOR Somalia tra il Force Commander italiano Contrammiraglio Stefano Barbieri, in carica dal 6 ottobre scorso, e il suo successore, il Contrammiraglio tedesco Jan Christian Kaack. Nave Carabiniere sarà sostituita nell’operazione Atalanta da Nave Euro.

Sul ponte di volo di Nave Carabiniere, i due Force Commander e i loro staff internazionali, si sono avvicendati alla presenza, tra gli altri, del Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze Gen. di C.A. Marco Bertolini, il Vice Comandante dell’operazione Eunavfor Somalia, l’Ammiraglio svedese Jonas Wikström, degli Ambasciatori a Gibuti di Europa, Germania, Giappone, di rappresentanti militari locali e inviati della stampa regionale.

Nave Carabiniere, comandata dal Capitano di Fregata Francesco Saladino, è stata la flagship della Task Force 465 dallo scorso 20 ottobre, conducendo più di 300 interrogazioni delle imbarcazioni in mare, e 47 friendly approaches. Con più di 2800 ore in mare e oltre 18 esercitazioni multinazionali congiunte, in mare e in porto, la Fregata italiana ha ricevuto un riconoscimento dalla FAO per l’attività di scorta, protezione e supporto al mercantile Komarco Kestrel, noleggiato dall’agenzia delle Nazioni Unite per la posa dei Fishing Aggregation Disposal (FAD) al fine di supportare e sostenere lo sviluppo dell’economia legata alla pesca quale alternativa di sostentamento economico e di lavoro.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati