Un altro generale italiano alla guida della Missione in Somalia

22 Marzo, 2016: FONTE -Stato Maggiore Difesa-

Oggi, presso l’International Campus situato all’interno dell’aeroporto internazionale di Mogadiscio, ha avuto la cerimonia del cambio del Comandante dell’European Union Training Mission Somalia (EUTM-S) tra il Generale di Brigata Antonio Maggi ed il Generale di Brigata Maurizio Morena.

L’Italia mantiene la guida dell’importante missione dell’Unione Europea che ha il compito di sviluppare il settore della sicurezza in Somalia in stretta collaborazione e coordinamento con gli altri attori della comunità internazionale presenti nell’area d’operazione come le Nazioni Unite, l’African Union Mission in Somalia (AMISOM). Il Generale Morena, infatti è il terzo Ufficiale Generale italiano alla guida di questa missione sin dal 2014, a conferma della qualità e della professionalità della leadership militare italiana apprezzata internazionalmente per quanto fatto dalle nostre Forze Armate in molti teatri operativi.

Alla cerimonia erano presenti numerose autorità somale ed internazionali, tra le quali, Mr. Abdalla Hussein Ali, Vice Ministro della Difesa, Generale Abdirahman Sheikh Issa Mohamed, Consigliere per la Sicurezza Nazionale del Presidente della Somalia, Ambasciatore Michele Cervone d’Urso, Inviato Speciale dell’Unione Europea in Somalia, il Generale Mikhail Kostarakos, Chairman del Comitato Militare dell’Unione Europea e il Generale Marco Bertolini, Comandante del Comando Operativo Interforze dello Stato Maggiore della Difesa italiana.

Le autorità che si sono succedute sul podio, a fattor comune, hanno avuto parole di elogio per EUTM Somalia, per l’impegno profuso nel condurre le proprie attivita’ e per i progressi conseguiti nella formazione delle Forze di Sicurezza somale.

Durante la cerimonia, l’Ambasciatore Michele Cervone d’Urso, Mr. Abdalla Hussein Ali e il Generale Antonio Maggi, hanno siglato il Memorandum of Understanding quale protocollo d’intesa per il finanziamento, da parte dell’Unione Europea, di alcuni progetti che contribuiranno alla ricostruzione delle capacità del Ministero della Difesa del Governo Federale della Somalia.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati