Iraq, terminati tre corsi di addestramento a cura dei Carabinieri

8 Marzo 2016: FONTE -Stato Maggiore Difesa-

Nei giorni scorsi la Task Force italiana Carabinieri a Baghdad, inquadrati nella missione “Prima Parthica”, ha concluso tre corsi di addestramento a favore di circa 900 poliziotti della Federal Police e della Local Police irachena.

La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta a Camp Dublin, alla presenza di numerose autorità civili e militari, tra cui gli Ambasciatori USA ed italiano in Iraq, l’Inviato Speciale del Presidente USA per la Coalizione Globale anti ISIS, Ambasciatore Brett McGurk, accompagnato dai massimi vertici della Coalizione, la Vice Rappresentante del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Lise Grande, il Vice Ministro dell’Interno iracheno Gen. D. Mowafaq e il rappresentante della Delegazione dell’Unione Europea, Mr. Thierry Martin.  Per l’Italia era presente il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Ilio Ciceri.

L’ Ambasciatore McGurk ha avuto parole di elogio per l’impegno dell’Italia in Iraq e di apprezzamento per la professionalità dell’Arma dei Carabinieri nella preparazione dei polizotti iracheni, appartenenti a tutte le etnie, destinati ad operare nei territori liberati dal controllo dell’ISIS.

Nel corso della cerimonia si sono tenute alcune esercitazioni pratiche che hanno dimostrato l’ottimo livello di capacità e di preparazione raggiunto dal personale iracheno.

Le autorità intervenute hanno espresso ringraziamento e apprezzamento per le attività di addestramento condotte dalle Forze Armate italiane in Iraq, in particolare per l’efficienza dell’organizzazione, la professionalità dei trainers e i risultati conseguiti.

L’Ambasciatore d’Italia Massimo Carnelos ha illustrato l’approccio multidisciplinare del nostro Paese nel sostegno all’Iraq con le diverse componenti – militare, umanitaria, di stabilizzazione e culturale – soffermandosi sui corsi sulla tutela del patrimonio culturale recentemente avviati dai Carabinieri in favore di esperti del Ministero dell’Interno di Baghdad.

Dal mese di giugno 2015 l’Italia ha schierato a Baghdad una Task Force Carabinieri di 90 uomini che hanno formato circa 2100 poliziotti locali.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati