15 Febbraio 2016: FONTE -Giampiero Maccioni – Presidente Sezione UNUCI e Associazione Sarda Trapianti-
A Iglesias, presso la Caserma Trieste mercoledì 17 Febbraio ore 17.00si terrà un incontro sulla donazione degli organi.
Introduzione : Col.Simone Sorrentino, Comandante Scuola Allievi
Donazione e trapianto degli organi in Italia: Prof.Luca Poli, Chirurgo Trapianti rene, fegato e pancreas Università di Roma “La Sapienza” . Ufficiale in congedo dell’ Aeronautica militare e socio della UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia)
Donazione e trapianto degli organi in Sardegna. Ruolo delle Associazioni di volontariato: Giampiero Maccioni – Presidente Sezione UNUCI e Associazione Sarda Trapianti
Proiezione filmato cortometraggio “UNALTRA VITA “, a seguire Discussione e Conclusioni
Con il Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias, abbiamo organizzato un incontro presso la Caserma Trieste per promuovere la cultura della Donazione e Trapianto di organi tessuti e cellule.
Alla manifestazione parteciperà il prof. Luca Poli (*) ufficiale in congedo dell’Aeronautica Militare e iscritto all’UNUCI, nonché vicepresidente della nostra associazione di volontariato Associazione Sarda Trapianti “ALESSANDRO RICCHI”
Alla riunione è stato invitato anche l’On. Sottosegretario di Stato alla Difesa
On. Domenico ROSSI anche in virtù della celebrazione del primo evento di promozione dopo il rinnovo del protocollo (nato nel 2007 e promosso dal sottoscritto attraverso l’UNUCI ) tra il Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, e il Ministro della Salute, Sen. Beatrice Lorenzin, volto a favorire l’adesione del personale militare alla donazione di organi.
Oltre alla testimonianza della esperienza di vita dei trapiantati, saranno presenti agli incontri in qualità di esperti tecnici della materia :
– Il Dott. Piero Carta Anestesista e Medico Legale presso la ASL 7 (Vice Presidente dell’Associazione)
– L’Avv.Giuseppina Lorenzoni (Segretaria dell’Associazione)
– Il Prof.Luca Poli * (Vice Presidente dell’Associazione) sarà disponibile e presente in occasioni particolari (es. riunione di più classi di diversi istituti).
(*)Prof.Luca Poli
Ricercatore confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma “La Sapienza” Indirizzo Dipartimento di Chirurgia Generale, Specialità Chirurgiche e Trapianti D’Organo “P. Stefanini” Università di Roma “La Sapienza”-
Autorizzato all’attività di prelievo e trapianto di rene, fegato e pancreas.
Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni di settore, realizza una campagna di comunicazione nuova e originale per promuovere il tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule.
La campagna 2016 punta ad informare il cittadino sulle modalità di dichiarazione di volontà esistenti in Italia e ad aumentare la fiducia del cittadino nei confronti del sistema trapiantologico italiano.
Gli strumenti utilizzati per questa campagna nazionale sono principalmente il web e i social network, una comunicazione nuova e integrata con i mezzi di comunicazione tradizionale per ottenere la massima efficacia e visibilità.