Accordo di collaborazione tra Torino e Gjakova

04 Luglio 2105: FONTE- Stella d’Italia News –

Lo scorso 30 giugno  presso Sala delle Congregazioni di Palazzo civico del Comune di Torino   si è svolta la cerimonia della sigla dell’accordo di collaborazione tra la Citta di Torino  e la Città  kosovara di Gjakova. Presenti oltre al sindaco di Torino Piero Fassino ed il Sindaco di Gjakova, Mimoza Kusari-Lila anche il Console della Repubblica del Kosovo, Lavdim Morina e Ardi Ponosheci, responsabile per gli investimenti e la promozione della zona di Gjakova.

Con l’accordo siglato le due città promuoveranno la cooperazione nei campi dell’economia, dell’università, della cultura e dei servizi pubblici e della democrazia locale. E’ auspicabile che grazie a queste intese bilaterali aumenteranno anche le opportunità per il sistema economico e culturale di tutto il Piemonte: Torino e Gjakova quindi si faranno promotrici di una stagione di nuove relazioni tra Italia e Kosovo.

Ricordo che nella città di Gjakova è presente un importante aeroporto che fino al dicembre del 2013 è stato sotto il controllo della nostra aereonautica militare a supporto del contingente impegnato in Kosovo nell’Operazione “Joint Enterprise”  in cui attualmente partecipano ancora 31 Paesi, con un impegno complessivo di forze che oggi ammonta a circa 5000 unità. L’Italia oggi oltre a partecipare con un contingente di circa 550 militari italiani appartenenti alle Forze Armate (Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare) ed all’Arma dei Carabinieri ha l’onore e l’onere di avere il comando dell’intera missione NATO denominata KFOR (Kosovo FORce):  a partire dal 3 settembre 2014 la leadership della missione è affidata al Generale di Divisione dell’ Esercito Francesco Paolo Figliuolo.

Il delegato regionale per la cooperazione tra Italia e  paesi stranieri  di Fratelli d’Italia  e nostro unionista Marcello Tappa ( primo a destra nella foto acclusa )ha assistito all’evento in qualità di inviato.

a

Emanuele LAINA

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati