Gli Alpini sulle Cinque Torri come nella I Guerra Mondiale

12 Giugno 2015: FONTE -Comando Truppe Alpine-

Si svolgerà il prossimo 9 luglio (10 in caso di condizioni meteorologiche avverse) l’esercitazione alpinistica organizzata dal Comando Truppe Alpine nel consueto scenario alpinistico delle Dolomiti bellunesi, 100 anni fa teatro di epici combattimenti che segnarono la storia degli Alpini e, oggi, patrimonio dell’umanità.
Le cime scelte quest’anno sono quelle delle 5 Torri, che verranno risalite lungo le diverse vie da cordate di Alpini e di soldati di eserciti stranieri (tedeschi, inglesi e svizzeri solo per citarne alcuni), dando vita ad una dimostrazione senza soluzione di continuità delle più moderne tecniche di progressione alpinistiche e di soccorso di infortunati in parete.
Un’esercitazione improntata anche sulla spiccata tecnologia di cui dispone l’Esercito Italiano nella sorveglianza del campo di battaglia e nell’acquisizione delle informazioni mediante l’impiego di droni e radar di ultima generazione, in uno scenario addestrativo nuovo e dal forte impatto emotivo. Questi, in sintesi, gli elementi caratterizzanti
l’esercitazione “5 Torri 2015”, immancabile appuntamento per appassionati ed amanti
della montagna.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati