Matrimoni di comodo e furti d’auto

11 Giugno 2015: FONTE -Legione Carabinieri Marche, Compagnia di Fano-

Avevano organizzato l’intera filiera. Rubavano auto, soprattutto quelle di lusso, alteravano i telai, falsificavano i documenti e le immettevano nei mercati esteri soprattutto in nord Africa.

L’associazione criminale, radicata in Spagna, operava in tutta Europa. Una grande operazione portata a termine dalla polizia spagnola aveva consentito di smantellare l’organizzazione con la cattura di tutti i componenti della banda. Uno, però, era sfuggito all’arresto.

Il latitante, un magrebino, aveva una residenza di comodo presso una zia che abita a Fossombrone. Di fatto, sposato fittiziamente con un’italiana, girava in lungo e in largo l’Italia e l’Europa per “lavoro”.

I Carabinieri della Stazione di Fossombrone da tempo tenevano sotto stretta osservazione la casa della zia. Prima o poi, avrebbe dovuto far ritorno, almeno per adempiere alle incombenze di natura burocratica connesse alla residenza e al permesso di soggiorno.

La tenacia è stata premiata. Giunto il marocchino nel comune forsempronese i militari lo hanno intercettato e sottoposto a controllo. Dalla consultazione della banca dati hanno avuto la conferma che sul suo conto pendeva un mandato di arresto, emesso dall’autorità giudiziaria spagnola, per associazione a delinquere dedita al traffico di veicoli rubati.

L’uomo, Y.B. 26enne, è stato tratto in arresto in esecuzione del mandato d’arresto europeo e tradotto nel carcere di Villa Fastiggi di Pesaro in attesa che le autorità italiane concedano l’estradizione in Spagna.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati