06 Gennaio 2015: FONTE -Legione Carabinieri Lombardia, Comando Prov.le Milano-
Ieri, alle 14:00, i Carabinieri della Compagnia di Corsico hanno tratto in arresto un pregiudicato calabrese del ‘65, da tempo residente a Milano, ritenuto responsabile dei reati di rapina in concorso e di detenzione di arma clandestina.
Il malvivente, assieme a due complici, alle precedenti ore 13:00, a Cesano Boscone (MI), in via De Nicola, indossando una pettorina con la scritta “polizia” e con una pistola in pugno, ha bloccato un furgone, appena partito dal punto vendita di “Unieuro”, con un carico di materiali informatici. Immobilizzato l’autista peruviano dell’80, i tre rapinatori si sono allontanati a bordo dello stesso veicolo ed hanno scaricato la refurtiva in un box di via Turati.
Una pattuglia dell’Arma ha quindi intercettato i rapinatori, mentre si allontanavano a bordo del furgone e con l’autista ancora tenuto sotto la minaccia della pistola. Ne è scaturito un breve inseguimento veicolare, conclusosi in via Brunelleschi, quando i fuggitivi hanno perso il controllo del veicolo.
Abbandonato il furgone, i tre criminali si sono divisi, proseguendo la fuga a piedi. Uno dei tre malviventi è stato raggiunto, prontamente immobilizzato e disarmato dai militari, che hanno anche soccorso il peruviano, trovato in stato di shock.
La pistola, una Beretta cal. 6,35, risultata con la matricola abrasa, è stata sequestrata unitamente alla pettorina, utilizzata per simulare il controllo di polizia. La successiva localizzazione del box ha consentito il recupero della refurtiva, già restituita agli aventi diritto, e di altro materiale di dubbia provenienza, sul quale sono in atto ulteriori verifiche.
Sono in corso le attività investigative atte all’identificazione dei complici.