Forze Armate e gioventù

12 Dicembre 2014: FONTE – SMD Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore –

 

Stamattina alcuni rappresentanti delle Forze Armate italiane hanno incontrato, in due diverse conferenze, gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore capitolino “Via delle Sette Chiese”. Entrambi gli incontri prendono spunto dal protocollo d’intesa siglato lo scorso 11 settembre tra il Ministero della Difesa e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – MIUR, finalizzato a promuovere e diffondere la coscienza civile e democratica nelle nuove generazioni.

Al primo convegno hanno partecipato come testimonial il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, rimasto gravemente ferito nella battaglia del Checkpoint “Pasta” a Mogadiscio (Somalia, 1993), e il Capitano Carla Brocolini, prima donna pilota ad ala fissa dell’Esercito Italiano.

Gli studenti hanno visto un filmato prodotto dallo Stato Maggiore Difesa sulle principali #operazionimilitari delle #ForzeArmate in territorio nazionale e nei diversi teatri operativi all’estero, seguito da un momento di confronto in cui i due Ufficiali hanno risposto alle numerose domande degli allievi, raccontando anche le proprie esperienze professionali.

Nel corso della secondo incontro invece, un team interforze composto da militari dell’Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, ha affrontato con i ragazzi i temi della #GrandeGuerra, e delle commemorazioni svolte quest’anno in occasione del Centenario, nonché delle principali caratteristiche e compiti istituzionali delle Forze Armate.

Gli incontri hanno suscitato notevole interesse da parte degli studenti, che si sono intrattenuti con gli uomini e le donne #conlestellette ben oltre il tempo inizialmente prestabilito.

Gli appuntamenti si rinnoveranno il 16 e 17 dicembre prossimi, presso l’auditorium della Banda dell’Esercito, con l’esibizione di brani musicali della 1° Guerra Mondiale.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati