Premiati i vincitori del concorso artistico indetto per celebrare il Bicentenario di Fondazione dell’Arma

13 ottobre 2014 FONTE Web News Carabinieri.

A Roma, nella prestigiosa sede della Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma, alla presenza del Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti, del Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR Dott.ssa Carmela Palumbo, del Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC Dott.ssa Anna Maria Buzzi e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Generale Leonardo Gallitelli, si è tenuta la cerimonia di chiusura del concorso artistico “L’Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare … ieri … oggi … sempre“, con la premiazione di 29 opere vincitrici. L’incontro è stato presentato da Massimo Giletti.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in occasione delle celebrazioni per il Bicentenario di Fondazione, ha registrato la partecipazione – su base volontaria e gratuita – di oltre 3.000 studenti delle classi 4^ e 5^ dei Licei Artistici e degli Istituti d’Arte, nonché di 474 giovani ammessi a partecipare “fuori concorso”.

Grazie al coinvolgimento emotivo dei candidati ottenuto attraverso conferenze, visite culturali e seminari sul tema, la competizione artistica è divenuta – per ciascun artista – una singolare occasione per rappresentare l’Arma dei Carabinieri attraverso la libera interpretazione di storia, valori e tradizione della Benemerita, rafforzando, soprattutto tra le giovani generazioni, lo stretto legame esistente tra legalità e cultura. Le opere premiate – tre in ciascuna delle cinque categorie in concorso (pittorica, plastica, grafica, multimediale e di progettazione di design) e le menzioni speciali – dopo una prima valutazione da parte di Comissioni Selettive Regionali appositamente istituite, sono state selezionate da una Commissione Nazionale composta da esperti e tecnici di settore.

In particolare, le opere vincitrici nelle categorie in concorso sono:
– “pittorica”: 1° classificato, “il nastro rosso” di Monica Aruta del Liceo Artistico Statale San Leucio di Caserta, 2° classificato, “la gioia della sicurezza” di Gianni Gabrielli del Liceo Artistico di Latina, 3° classificato, “i ricordi del bisnonno” di Arianna Caruso del Liceo Artistico Statale Lazzaro di Catania. Cinque le menzioni speciali;
– “plastica”: 1° classificato, “la vittoria” di Mauro Pes del Liceo Artistico Ciusa di Nuoro, 2° classificato, “la partita della legalità” di Graziella Boccamazzo del Liceo Artistico Manzù di Campobasso, 3° classificato, “valori nel vento” di Sofia Mazzoli del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna. Quattro le menzioni speciali;
– “grafica”: 1° classificato, “uniti per voi da 200 anni” di Sara Manco dell’Istituto d’Arte Toma di Galatina (LE), 2° classificato, “una fiamma sempre accesa” di Alessia Bonfanti del Liceo Artistico Modigliani di Giussano (MB); 3° classificato, “manifesto bicentenario carabinieri” di Davide Vidali dell’Istituto d’Arte E. Galvani di Cordenons (PN). Due le menzioni speciali;
– “multimediale”: 1° classificato, “l’orologio” di Antonella Ferieri del Liceo Artistico “M. Festa Campanile” di Melfi (PZ); 2° classificato, “il Carabiniere” di Eleonora Bomben dell’Istituto d’Arte “Galvani” di Cordenons (PN); 3° classificato, “Carabinieri” di Giulia Fazzino del Liceo Artistico di Orvieto (TR). Una menzione speciale;
– “progettazione di design”: 1° classificato, “Tre-cento” di Annamaria Cavallo del Liceo Artistico di Cosenza; 2° classificato, “un tuffo nel passato” di Andrea Assalini del Liceo Artistico “Leonardo” di Brescia; 3° classificato, “ordine pubblico e sicurezza” di Ylenia Scavo dell’Istituto d’Arte “Ferri – Guttuso” di Giarre (CT). Due le menzioni speciali.

Tutte le opere in gara saranno custodite presso i Comandi Territoriali di competenza e verranno esposte durante gli eventi di comunicazione che coinvolgeranno l’Istituzione.
Agli studenti ed alle rispettive scuole di appartenenza che hanno aderito al concorso è stato rilasciato un attestato di partecipazione mentre ai partecipanti che hanno superato la selezione Regionale è stato rilasciato un attestato di merito.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati