Catanzaro: concerto della Banda musicale della Polizia

23 settembre 2014 FONTE – Web News Polizia di Stato.

La Banda musicale della Polizia di Stato si è esibita a Borgia (Catanzaro) in occasione dei 45 anni della fondazione della sezione di Catanzaro dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (Anps). Al parco archeologico “Scolacium”, a Roccelletta di Borgia, in una serata all’insegna dell’arte e della cultura della legalità, i concertisti della polizia sono stati a lungo applauditi dal pubblico intervenuto alla manifestazione. L’orchestra diretta dal maestro Maurizio Billi ha eseguito, per la speciale occasione, brani di James Barnes, Bert Appermont, la “Carmen” di Bizet impreziosita dal canto del tenore Francesco Grollo, che ha interpretato anche “Torna a Surriento” e “Granada”. A chiusura di un applauditissimo concerto è stato eseguito l’inno nazionale. Alla serata erano presenti tra gli altri il prefetto e il questore di Catanzaro e il prefetto di Crotone.

La Banda musicale della Polizia di Stato da oltre 80 anni è un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero. Composta da 105 esecutori guidati da un vice maestro e da un maestro direttore, tutti provenienti dai più famosi conservatori, partecipa con stile e bravura alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando degnamente la Polizia di Stato. Le sue esibizioni, sia nei più celebri teatri che nelle piazze italiane e del mondo, sono particolarmente apprezzate. Con un vasto repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea, la Banda contribuisce ad avvicinare i cittadini, attraverso la musica, al concetto di “polizia di prossimità”.

L’alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti qualificano la Banda musicale della Polizia di Stato tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale. La Banda musicale della Polizia incide i suoi brani anche sui cd musicali prodotti dalla casa discografica: Edizioni musicali Wicky. La Banda musicale della Polizia di Stato svolge una continua e intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Le collaborazioni con artisti di fama internazionale come Mariella Devia, Leon Bates, Stefano Bollani, Amii Stewart ed altri grandi cantanti sono una testimonianza dell’alto livello qualitativo raggiunto anche nelle esecuzioni più impegnative. Di grande rilievo sono anche i concerti tenuti con i cori delle più importanti istituzioni musicali, quali Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia di S. Cecilia, Teatro Massimo di Palermo.

Come si diventa un musicista della Banda musicale: http://www.poliziadistato.it/articolo/1127/

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati