Rinnovato atto di intesa tra ENAC e AM

23 settembre 2014 FONTE – Web News Aeronautica Militare.

Lunedì 22 settembre il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, e il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), Prof. Vito Riggio, hanno rinnovato l’Atto d’Intesa tra AM ed ENAC, l’accordo quadro che disciplina la collaborazione delle rispettive istituzioni.  La firma è avvenuta presso Palazzo AM alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore Generale di Squadra Aerea Paolo Magro, dell’Ing. Benedetto Marasà, Vice Direttore Generale dell’ENAC, dell’Ing. Alessandro Cardi, Direttore Centrale Regolazione Tecnica, del Dr. Roberto Vergari, Direttore Centrale Infrastrutture Aeroporti e Spazio Aereo e del Generale di Brigata Aerea Roberto Cattaneo, Capo Ufficio Generale Spazio Aereo e Meteorologia.

L’accordo, della durata di quattro anni, rinnova e consolida la volontà delle due Amministrazioni di perseguire la ricerca di sinergie e collaborazioni in tutti i settori strategici del Paese, affinché le eccellenze che caratterizzano ciascuna organizzazione possano efficientemente essere messe a fattor comune con l’altra, secondo una logica di reciproco vantaggio e beneficio e nell’ottica ultima dell’interesse del sistema Paese. L’accordo mira ad ampliare le aree tecniche di collaborazione, che si estendono dai principali settori di comune interesse quali i servizi della navigazione aerea, ivi compresa la meteorologia aeronautica, le risorse umane ad alto valore specialistico come piloti, controllori di volo, ingegneri, medici etc., fino alla dimensione aerospaziale, ambiente che apre numerose nuove opportunità e sfide che il Paese deve essere pronto ad accogliere e superare. Dal citato accordo quadro discenderanno gli accordi tecnici per disciplinare la collaborazione negli specifici settori ed aree individuate.

Il Presidente Riggio nel corso della cerimonia ha dichiarato: “Questo importante accordo evidenzia ancora una volta la preziosa collaborazione che lega le due istituzioni che hanno responsabilità analoghe nel settore e nei comparti di riferimento. Mettere a fattor comune le conoscenze di due mondi contigui e complementari e ottimizzare le risorse disponibili, non può che contribuire ulteriormente alla sicurezza dell’intero settore”. Il Generale Preziosa: “… L’Aeronautica Militare è costantemente impegnata nella ricerca di sinergie e collaborazioni con le organizzazioni dell’Aviazione Civile. L’accordo di oggi con l’ENAC, che si estende all’ambiente aerospaziale tenendo conto dei nuovi sviluppi che condizioneranno il trasporto e la navigazione aerea, come ad esempio i velivoli a pilotaggio remoto, rinnova la specifica vocazione dell’AM a rendere disponibile al Paese le eccellenze che contraddistinguono la Forza Armata e la rendono sempre più vicina al cittadino, nell’ottica della condivisione e dell’efficienza delle risorse.”

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati