Emergenza maltempo in Puglia: terminato l’intervento dell’Esercito a Peschici

13 settembre 2014 – FONTE – Web News Ministero della Difesa.

Si conclude oggi l’intervento dell’Esercito nel comune di Peschici, colpito dall’alluvione che ha investito l’area garganica della provincia di Foggia nella giornata del 6 settembre. Prosegue, invece, l’impegno dei militari nel comune di Rodi Garganico. È terminato l’impegno degli uomini e delle donne dell’11° Reggimento Genio Gustatori di Foggia che, sin dalle prime ora hanno operato a sostegno della popolazione colpita dall’emergenza maltempo, impiegando i mezzi e le attrezzature in dotazione al reparto.

L’intensa opera dei militari ha consentito a 38 famiglie e agli ospiti di 4 residence/strutture alberghiere, per un totale di circa 300 persone, di lasciare i luoghi in cui erano rimasti isolati a causa del fango e dei detriti. Circa 13 km di strade sono stati resi nuovamente percorribili grazie alla rimozione di oltre 2000 metri cubi di fango. Inoltre, sono stati aspirati più di 120.000 litri di acqua piovana, rimossi fango e detriti che hanno consentito il ritorno alla piena funzionalità di infrastrutture pubbliche e private.

L’Esercito, infine, nella giornata di ieri, e per evitare eventuali e simili sciagure, ha rimosso più di 1500 metri cubi di detriti dal canale principale di scolo dell’abitato di Peschici rimasto ostruito a causa delle violenti piogge.L’opera svolta dall’Esercito per tutto il periodo è stata coordinata in sinergia con la Protezione Civile e con le competenti autorità locali. L’intervento dell’Esercito è stato richiesto dalla Prefettura di Foggia ed è iniziato alle 3.30 dello scorso 7 settembre.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati