Corso di perfezionamento in Giornalismo per inviati in aree di crisi “Maria Grazia Cutuli

9 settembre 2014  – FONTE – Giornale di Bordo Marina Militare.

È stata inaugurata ieri, presso la Sala Montezemolo del Centro Alti Studi per la Difesa, la settima edizione del Corso di perfezionamento in Giornalismo per inviati in aree di crisi – Maria Grazia Cutuli. Il Corso è svolto in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, la Fondazione Cutuli, il Ministero degli Affari Esteri, la Croce Rossa Italiana e lo Stato Maggiore Difesa il quale fornisce il proprio contributo nella formazione degli studenti.

Al termine della presentazione sono stati consegnati i diplomi ai frequentatori la sesta edizione (2013-2014), tra i quali tre ufficiali della Marina Militare, il capitano di vascello Fabrizio Aufiero, il tenente di vascello Davide Paioletti e il sottotenente di vascello Palma Agosta.

Nel corso del suo intervento l’ammiraglio di squadra Donato Marzano, in rappresentanza del Capo di stato maggiore della Difesa, ha sottolineato come il modulo formativo offerto dalla Difesa voglia essere «una preziosa occasione di familiarizzazione con la realtà militare e con i teatri operativi dove agisce non solo il nostro personale ma anche quello di altri organismi, permettendo ai frequentatori di vivere ‘in prima persona’ e ‘senza filtri’ il lavoro sul campo». L’ammiraglio Marzano si è anche anche detto certo che «la ‘simbiosi’ tra mondo militare e civile, nel comune impegno per la pace e il progresso, possa contribuire allo sviluppo di un’informazione operativa trasparente, puntuale e scevra da condizionamenti di parte e nel ricordo di Maria Grazia Cutuli».

Di condizionamenti esterni ha parlato anche  il Dott. Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera: «Il giornalista fa bene il proprio mestiere quando conosce bene quello che deve raccontare senza rimanere ostaggio o vittima di strumenti di una propaganda sempre più raffinata e specifica come è accaduto per Maria Grazia Cutuli 13 anni fa e di recente a Foley e Sotloff».

Sono anche intervenuti il Pro- Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Professor Claudio Franchini, e il Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-sociali, dei Beni Culturali e del territorio, Prof. Franco Salvatori, che hanno consegnato insieme a Donata Cutuli, sorella della giornalista,  i diplomi ai frequentatori della sesta edizione (2013-2014). Presente anche il vice Presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, Dottor Santino Franchina.

Maggiori informazioni su Maria Grazia Cutuli: http://www.fondazionecutuli.it/content.php?ID1=1&ID=1&VOCE=Biografia&lang=ITA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati