La flotta del Gruppo navi a vela salpa per la campagna d’istruzione della seconda classe

06 agosto 2014 FONTE – Giornale di Bordo Marina Militare.

Lunedì 4 agosto il gruppo Navi a vela della Marina Militare, costituito da Orsa Maggiore, Stella Polare, Corsaro II, Capricia, Dragone, Chaplin, Sagittario e Gemini, ha disormeggiato dal porto di Livorno accompagnato dal Pattugliatore d’altura Cassiopea appartenente al Comando delle Forze da Pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera (COMFORPAT) con sede ad Augusta.

A bordo del Cassiopea si è tenuta la cerimonia di saluto che ha visto la partecipazione del comandante dell’Accademia Navale, ammiraglio di divisione Giuseppe Cavo Dragone, che dopo aver augurato buon vento agli equipaggi delle Unità Navali e ai 70 Allievi della seconda classe impegnati nella Campagna d’istruzione 2014, è rimasto a bordo di Nave Cassiopea per seguire le manovre svolte dalle Navi a Vela con lo sfondo dell’Accademia Navale.

Il Gruppo Navi a Vela, scortato da nave Cassiopea, ha così iniziato ufficialmente la campagna d’istruzione 2014 a favore della seconda classe dell’Accademia Navale, facendo rotta verso La Maddalena.

Dopo l’ arcipelago maddalenino,  il gruppo toccherà porti spagnoli e francesi e rientrerà in Italia ad Imperia il 14 settembre prossimo. Gli Allievi si confronteranno nell’addestramento marinaresco con equipaggi stranieri partecipando a  tre Regate Internazionali: la “Vela Clasica Mallorca” (Palma di Maiorca), la “XI Copa del Rey de Barcos de Epoca” (Port Mahon, Minorca) e la “Vele d’Epoca” ad Imperia.

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati