Maltempo: bomba d’acqua nel trevigiano, la Forestale ha effettuato i primi controlli

04 agosto 2014 FONTE – Web News Corpo Forestale.

Continua il monitoraggio del Corpo forestale per ricostruire le cause dell’esondazione del torrente Lierza a Molinetto della Croda nel comune di Refrontolo (TV).
Le squadre sul territorio hanno verificato che la quantità di detriti accumulati nel piccolo bacino a monte del mulino, non lascerebbe presupporre un effetto tappo tale da giustificare la quantità di acqua e fango che si è abbattuta sui cittadini.
Tutto lascia supporre, invece, che proprio la inusuale e smodata quantità di precipitazioni estremamente concentrata nel tempo e nello spazio, in quel bacino caratterizzato da tempi di corrivazione delle acque estremamente brevi, abbia portato alle conseguenze ormai note.
E’ emersa dal sorvolo in elicottero, inoltre, una situazione di effettiva franosità nei territori circostanti il comune di Refrontolo e i sindaci dei comuni interessati stanno valutando l’opportunità di intervenire per bonificare e tamponare alcune zone dove, se continuasse questa allerta meteo, potrebbero verificarsi fenomeni franosi.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati