Aeronautica Militare: Atlantic localizza imbarcazione di migranti

30 luglio 2014 FONTE – Web News Aeronautica Militare.

Nella mattinata di martedì 29 luglio, un Atlantic del 41° Stormo Antisom di Sigonella (CT) ha localizzato un peschereccio in difficoltà con migranti a bordo. Il velivolo BR-1150 “Atlantic” dell’Aeronautica Militare è decollato dall’Aeroporto di Sigonella alle prime luci dell’alba per effettuare attività di perlustrazione e ricerca in una vasta zona del mar Ionio nell’ambito dell’Operazione Mare Nostrum.

Durante il pattugliamento, a circa 250 miglia a est della Sicilia, le vedette hanno localizzato un’imbarcazione fatiscente visibilmente sovraffollata di persone e in balia delle onde. La situazione del natante, che in precedenza era stato presumibilmente trainato da una nave madre e poi abbandonato in quel tratto di mare, è stata subito riportata alla centrale operativa dell’operazione umanitaria Mare Nostrum che ha provveduto a far convergere sul posto unità di mare.

Il velivolo Atlantic, allo scopo di scongiurare imminente pericolo di vita per gli occupanti dell’imbarcazione, è rimasto a monitorare la zona fino all’arrivo delle unità navali preposte alle successive azioni di soccorso. Determinante il contributo del velivolo Atlantic del 41° Stormo che, grazie alla elevata rapidità di intervento, già poche ore dopo il decollo dalla base aerea di Sigonella, ha localizzato l’imbarcazione con a bordo i migranti, consentendo di avviare per tempo tutte le predisposizioni necessarie.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati