Cercasi Orchestrali per la Banda Musicale dell’Aeronautica

22 luglio 2014 – FONTE – Annamaria Cicchetti

Scade il 7 agosto 2014 il concorso per titoli ed esami per il reclutamenti di 7 orchestrali nella Banda Musicale dell’Aeronautica Militare. La Direzione Generale per il Personale Militare nella Gazzetta Ufficiale n. 53 dell’ 8 luglio 2014 ne richiede le caratteristiche professionali.

Diploma di Conservatorio statale o equipollente nel settore musicale, attinente allo strumento musicale che si deve andare a ricoprire. Il limite massimo per i concorsisti è 40 anni. Questi i posti messi a concorso: un posto di Primo Maresciallo, per il seguente strumento: – 1° Clarinetto Piccolo in Lab con l’obbligo del Clarinetto Piccolo in Mib – 1^ Parte A; due posti di Maresciallo di 1 A Classe, uno per ciascuno dei seguenti strumenti – 2^ Parte A; – Ottavino con l’obbligo del Flauto; – 2° Sassofono Contralto in Mib; un posto di Maresciallo di 2^ Classe, per il seguente strumento – 3^ Parte A; – Clarinetto Contrabbasso in Sib; tre posti di Maresciallo di 2^ Classe, uno per ciascuno dei seguenti strumenti – 3^ Parte B; – 2° Clarinetto Contralto in Mib; – 2° Contrabbasso ad Ancia; – 2° Clarinetto Soprano in Sib n. 11.
Per la partecipazione al concorso i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
a) essere cittadini italiani;
b) aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2013-2014 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’ammissione ai corsi universitari dall’art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modifiche e integrazioni.

La partecipazione al concorso dei candidati che hanno conseguito o stanno per conseguire all’estero il titolo di studio prescritto è subordinata alla documentazione dell’equipollenza del titolo conseguito a quelli sopraindicati;
c) godere dei diritti civili e politici;
d) aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 40° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Il predetto massimo limite di età è’ elevato di cinque anni per i militari delle Forze Armate e dei Corpi di Polizia in attività di servizio.
Per gli orchestrali della banda musicale dell’Aeronautica Militare che concorrono per una
parte superiore a quella di appartenenza si prescinde dal limite massimo di eta’;
e) aver conseguito in un conservatorio statale o in altro analogo istituto legalmente riconosciuto il diploma nello strumento o negli strumenti per il quale concorrono o in uno strumento affine di cui all’allegato A, che costituisce parte integrante del bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
f) essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato quale Sottufficiale in servizio permanente. Tale idoneità’ sarà accertata con le modalità previste ai successivi articoli 11 e 12 del bando di concorso.

E per tutti in regola con la pedina penale. Un’attenzione particolare va data allo stato psicologico infatti non bisogna aver fatto abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostante stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. Sarà la visita medica che ne accerterà lo stato. Insomma bisogna essere in perfetta forma psico fisica.

Attenzione anche alla statura i candidati di sesso maschile non devono essere inferiore a m. 1,65 e le donne non inferiore a m. 1,61: Per gli uomini un altro cavillo, l’art. 15, comma 7 della legge 8 luglio 1998, n. 230 attinente il Servizio Civile a meno che non abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto dall’art. 636 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.

Possono, inoltre, partecipare anche gli appartenenti al ruolo dei Sergenti, al ruolo dei Volontari in servizio permanente e i Volontari in ferma in servizio i cui requisiti sono indicati in appositi comma del bando di concorso. La novità che non è proprio una novità visto che la Pubblica Amministrazione da anni è volta alla semplificazione degli atti, la domanda di iscrizione al concorso deve avvenire tramite il Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, con il consiglio di prestare molta attenzione www.persomil.sgd.difesa.it. Diversi articoli del bando ne esplicano le modalità di accesso, registrano e regolamento di comunicazione, quindi attenzione per non essere esclusi.

Le prove dello svolgimento del concorso che consistono in una prova di selezione eventuale, se il numero di partecipanti dovesse superare un certo numero; successivamente ci sarà un accertamento sanitario, attitudinale, prove pratiche di esecuzione e teoriche e la valutazione dei titoli di merito.

Leggi e leggine per diventare orchestrali in una banda musicale di Forza Armata, sarà una bella lotta, già essersi diplomati nello strumento musicale richiesta è già una vittoria, quella di avere la possibilità di provarci.
Forza ragazzi non lasciamoci vivere, ma viviamoci questa esperienza.

Foto in evidenza: Archivio Uniformi in Musica

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati