Giurano i volontari del RUA

27 Maggio 2014, ore 17,30 – FONTE – Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito –

Venerdì scorso a Capua, alla presenza del Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative, Generale di Brigata Gabriele Toscani De Col, hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana, ottocentonovantacinque Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 1° Blocco 2014, del 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui” e del 47° Reggimento Addestramento Volontari “Ferrara”.

Giurano i volontari del RUA--

Al cospetto della Bandiera di Guerra del 17° “Acqui”, decorata dell’Ordine Militare d’Italia, di una Medaglia d’Oro, tre d’Argento e una di Bronzo al Valor Militare, il Comandante del Reggimento ha letto la formula del giuramento ai giovani uomini e donne che hanno gridato all’unisono “Lo Giuro!” e intonato l’Inno di Mameli, sulle note della Musica d’Ordinanza del Comando Artiglieria Controaerei.

Giurano i volontari del RUA

Il corso è intitolato al Soldato Ardito Ciro Scianna, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare durante la prima guerra mondiale con la seguente motivazione: “Soldato di altissimo ardimento, in aspra battaglia, sotto un micidialissimo tiro di fucileria e mitragliatrici nemiche e fra tragiche lotte corpo a corpo, portava con irresistibile slancio lo stendardo del battaglione d’assalto alla testa delle ondate, infiammando i compagni entusiasti del suo coraggio.

Giurano i volontari del RUA---

Sulla vetta raggiunta, colpito in pieno petto, cadeva nell’impeto della sua superba audacia, dando al tricolore l’ultimo bacio ed alla Patria l’ultimo pensiero col grido: Viva l’Italia!” Monte Asolone, 24 giugno 1918.
Alla cerimonia erano presenti le Autorità militari, civili e religiose della Provincia e le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, a testimonianza del forte legame tra i Reggimenti e il territorio che li ospita.

Giurano i volontari del RUA-----

Genitori, parenti e amici dei giurani sono stati accolti ieri nella Caserma “Salomone” per un breve indirizzo di saluto e un incontro informativo, nel corso del quale sono state illustrate loro le attività didattico-addestrative svolte.

Giurano i volontari del RUA------

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati