Corso per emergenze sanitarie alla SVTAM

26 Maggio 2014, ore 16,45 – FONTE – Aeronautica Militare –

La Scuola Volontari di Truppa AM (SVTAM) di Taranto ha ospitato domenica 18 Maggio,  il “2° percorso formativo per farmacisti volontari di protezione civile”, organizzato dall’omonima associazione assieme all’Ordine dei farmacisti e con il patrocinio del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia.

Corso per emergenze sanitarie alla SVTAM-

Il corso, nato dalla collaborazione tra i farmacisti volontari della Puglia e quelli della provincia di Cuneo, si è avvalso del contributo di diversi esperti (Università, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, 118, Corpo speciale volontario ausiliario dell’Esercito dell’Associazione dei cavalieri italiani del sovrano militare ordine di Malta – ACISMOM) che, tramite uno scambio di esperienze, non solo accademiche, hanno svolto un’esercitazione per fornire ai farmacisti volontari la competenza per fronteggiare emergenze sanitarie in caso di disastro ambientale in territori altamente abitati ed industrializzati.

Corso per emergenze sanitarie alla SVTAM--

Nel saluto di benvenuto il Colonnello Roberto Leo, Comandante della SVTAM, ha voluto sottolineare la similitudine tra l’attività formativa dei farmacisti volontari e quella degli allievi della Scuola poiché, tanto nello svolgimento dell’ esercitazione, quanto nell’attività del reparto, ognuno deve svolgere con competenza e professionalità il proprio compito in un contesto dove organizzazione e sincronismo sono strumenti indispensabili.

Corso per emergenze sanitarie alla SVTAM---

Diversi sono stati gli argomenti trattati nella sessione teorica, svoltasi nella mattinata di domenica presso l’Aula Magna della SVTAM. Tra questi le strategie di intervento, i piani di gestione ed il dispositivo sanitario nell’ambito del rischio Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare (CBRN).

Corso per emergenze sanitarie alla SVTAM----

Nel primo pomeriggio si è svolta una sessione pratica nel piazzale antistante l’Aula Magna dove, con l’impiego di una Unità Mobile Farmaceutica (UMF) e di un Posto di Assistenza Socio Sanitaria (PASS), i frequentatori del corso hanno potuto gestire varie emergenze simulate mediante una esercitazione dinamica a cura dell’ACISMOM.

Corso per emergenze sanitarie alla SVTAM-----

L’evento, oltre ad essere un esempio di efficace collaborazione tra società civile e militare, è stato occasione per scambiare preziose esperienze, utili sia alle associazioni organizzatrici che alla SVTAM.  Il reparto infatti, collocato in una città con caratteristiche analoghe a quelle dello scenario simulato, ha costituito una sede ideale per l’esercitazione. Inoltre, la Scuola vede la costante presenza di numerosi frequentatori in quanto deputata alla selezione, formazione ed addestramento dei volontari in ferma prefissata della Forza Armata (dal prossimo 10 Giugno sarà sede del corso VFP1 “Zeus”, composto da 375 allievi).

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati