Conclusa l’esercitazione bilaterale “Beaver Ferrovia”

22 Maggio 2014, ore 18,10 – FONTE –  Comando delle Forze Operative Terrestri –

Con la visita dell’ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi, S.E. Michiel Den Hond e di una delegazione olandese, si è conclusa oggi, l’esercitazione bilaterale italo olandese denominata “Beaver ferrovia”.

Conclusa l’esercitazione bilaterale Beaver Ferrovia-

Lo scopo delle due settimane di addestramento (l’esercitazione è cominciata con l’arrivo della prima aliquota già il 9 maggio scorso) organizzate dal Reggimento Genio Ferrovieri, è stato quello di realizzare uno scambio di capacità e informazioni in tema di lavori in campo ferroviario e più in generale nell’ambito genio.

Conclusa l’esercitazione bilaterale Beaver Ferrovia--

L’Esercito olandese ha preso parte alle attività con personale effettivo alla dipendente 102^ Compagnia del 101° Battaglione Genio olandese.
I militari olandesi (85 tra ufficiali, Sottufficiali e truppa) sono stati alloggiati nell’attendamento predisposto presso la sede del Battaglione Genio Ferrovieri Esercizio in Ozzano dell’Emilia.

Conclusa l’esercitazione bilaterale Beaver Ferrovia---

Le attività, cominciate lo scorso 12 maggio, hanno visto i militari impegnati in entrambe le sedi del Reggimento Genio Ferrovieri, Castel Maggiore e la già citata Ozzano dell’Emilia.

Conclusa l’esercitazione bilaterale Beaver Ferrovia----

Nella sede di Castel Maggiore il plotone misto italo olandese ha curato la realizzazione ed il varo di uno scambio ed il rifacimento di quasi 300 metri di linea, con la sostituzione del precedente binario con traverse in legno con un più moderno binario con traverse in cemento armato, presso l’area addestrativa denominata “Palmanova”; nella sede di Ozzano dell’Emilia invece i due plotoni misti hanno curato altre attività: la realizzazione di due strutture da ponte tipo Bailey, una stradale e l’altra ferroviaria, tre piani caricatori e alcune lezioni d’aula e pratiche su impianti elettrici, idraulici e lavori di carpenteria.

Conclusa l’esercitazione bilaterale Beaver Ferrovia-----

Nella breve ma sentita cerimonia conclusiva, tenuta alla presenza di S.E. l’ambasciatore in Piazza d’Armi a Ozzano dell’Emilia, il Comandante di Reggimento, Colonnello Domenico Posa, ha evidenziato il forte successo dello scambio organizzato che ha consentito, oltre che un proficuo scambio informativo in tema di addestramento del genio, anche un’ottima occasione di lavoro “joint” nella quale standardizzare procedure operative e amalgamare il personale.

Conclusa l’esercitazione bilaterale Beaver Ferrovia------

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati