A Giaveno (TO) gli Artificieri della Taurinense disinnescano una bomba a mano

15  Maggio 2014, ore 13,45 –FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –

Gli specialisti del 32° Reggimento Genio della Brigata Alpina Taurinense hanno neutralizzato ieri una bomba a mano ritrovata a Giaveno in ottimo stato di conservazione e ancora in grado di esplodere.
Il residuato bellico era stato ritrovato dal proprietario di un alloggio, nel corso di lavori di ristrutturazione.
Sono stati subito avvisati i Carabinieri, i quali hanno attivato una procedura consolidata che prevede il pronto intervento urgente dei militari dell’Esercito su richiesta della Prefettura.
Dopo aver riconosciuto l’ordigno – una bomba risalente alla Seconda Guerra Mondiale – gli artificieri intervenuti da Torino lo hanno distrutto per brillamento in un’area sicura, al termine di un’ora di operazioni.
Per gli specialisti della Taurinense – che vantano una preziosa esperienza maturata anche nelle missioni all’estero – si tratta del 54° intervento dall’inizio dell’anno nell’ambito della bonifica del territorio da residuati bellici in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Il 32° Reggimento Genio Guastatori costituisce la risorsa dedicata alla mobilità, contro mobilità, schieramento e supporto al combattimento della Taurinense; interviene quando richiesto in attività a supporto della popolazione in caso di calamità naturale ed è una delle 12 unità dall’Arma del Genio che hanno l’incarico esclusivo di bonificare il territorio nazionale dai numerosi residuati bellici ancora esistenti e pericolosi  La Forza Armata grazie alla capacità “dual-role” dei propri reparti genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità ed utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità  nazionale.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati