Home Ultime La Lega Navale dona un modellino della corazzata Duilio a…nave Duilio

La Lega Navale dona un modellino della corazzata Duilio a…nave Duilio

0

14 Maggio 2014, ore 18,20 –FONTE- Marina Militare –

Si è svolta a bordo di nave Duilio una cerimonia per la donazione, da parte del presidente della Lega Navale di La Spezia Giorgio Balestrero, di un modello della corazzata Caio Duilio fedele copia della nave varata nel 1876, e prima delle quattro unità che portano il nome del console romano.

Il comandante della nave, capitano di vascello Fabio Agostini ha illustrato, al termine dell’evento, le principali caratteristiche dell’attuale unità agli ospiti intervenuti, durante una visita nei locali di bordo, evidenziando sia le capacità militari sia quelle peculiarità, tipiche delle navi della Marina di ultima concezione, impiegabili nell’ottica del dual-use.

La visita ha evidenziato come le unità di nuova generazione come il Duilio, espressione di un elevato livello di tecnologia e automazione dei sistemi, hanno necessità di un equipaggio ridotto che, oggi come nel passato, esprime l’elevatissima professionalità dei nostri equipaggi e assume un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obbiettivi assegnati all’unità.

All’evento sono intervenute, oltre al Comandante del Comando Marittimo Nord, Ammiraglio di Squadra Andrea Toscano, alcune Autorità cittadine tra cui il Prefetto della Spezia, Dott. Giuseppe Forlani e il presidente della Camera di Commercio, Dott. Gianfranco Bianchi.

Negli interventi delle autorità è stato sottolineato come le navi intitolate al console romano siano sempre state all’avanguardia ed ambasciatrici delle capacità ideative e realizzative del nostro Paese; capacità che oggi vengono espresse al meglio dal complesso industriale e cantieristico dell’area spezzina.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version