Rovereto : in marcia tra Archeologia e Storia

14 Maggio 2014, ore 17,00 –FONTE –  Comando Militare Esercito ‘Trentino Alto Adige’ –

Un’attività addestrativa di marcia molto particolare, quella svolta oggi dai militari del Comando Regionale dell’Esercito, che hanno avuto l’opportunità non solo di mantenere una idonea forma fisica per assolvere i propri compiti istituzionali con efficacia ed efficienza, ma hanno avuto anche la possibilità di ripercorrere un sentiero dal doppio valore storico.
In particolare i militari del Comando Militare di Trento, guidati da Alessandro Marziello del Consorzio per il servizio di vigilanza boschiva dell’Alta Vallagarina, hanno marciato percorrendo anche l’itinerario denominato “la strada degli artiglieri”, dove la storia della Grande Guerra si intreccia con le testimonianze archeologiche lasciate millenni or sono dai dinosauri; testimonianze conosciute come “le piste dei dinosauri”.

Rovereto in marcia tra Archeologia e Storia

In tale ambito i militari di Trento hanno così potuto osservare inoltre le impronte lasciate dai dinosauri sul terreno e visitare alcuni significativi luoghi che hanno caratterizzato la storia della Grande Guerra con particolare riferimento alla grotta dedicata al Sottotenente Damiano Chiesa, uno dei protagonisti roveretani della I guerra mondiale, ove venne catturato dagli austriaci nel 1916.

Rovereto in marcia tra Archeologia e Storia  --

A capo del personale militare in addestramento vi era il Comandante regionale dell’Esercito Generale Fabio Palladini che ha ringraziato le autorità locali sottolineando la fattiva sinergia del Comando regionale con le varie istituzioni ed Associazioni presenti sul territorio trentino, esprimendo inoltre parole di apprezzamento per l’iniziativa che consente di conciliare le attività addestrative connesse con il servizio e di rafforzare al contempo la conoscenza del territorio.
All’incontro hanno preso parte inoltre numerose autorità tra cui: il Sindaco di Rovereto Andrea Miorandi, il Presidente della Sezione Alpini (A.N.A.) di Trento Prof. Maurizio Pinamonti, il Vice Presidente Ennio Barozzi, il Presidente del Nucleo Volontari Alpini Trentini della Protezione Civile (Nu.Vol.A) Giuliano Mattei, i Consiglieri sezionali Avv.Paolo Frizzi e Monica Sighel (ex-Caporale e prima donna neo-eletta nel direttivo provinciale ANA di Trento), il Comandante della Polizia Municipale di Rovereto Dott. Marco D’Arcangelo.
La giornata trascorsa ha rappresentato ancora una volta per i militari in marcia, l’occasione non solo di addestrarsi ma anche di conoscere e rafforzare il legame con il territorio locale, riscoprendo il valore storico, paesaggistico e produttivo di cui il Trentino è particolarmente ricco.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati