HH139 individua un barcone a largo di Favignana

12 Maggio 2014, ore 19,50 – FONTE – Aeronautica Militare –

Un elicottero HH-139A dell’82° Centro C/S.A.R. (CombatSearch and Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, nella serata di venerdi 9 maggio è stato allertato per effettuare la ricerca di un barcone con dei migranti a bordo avvistato al largo dell’isola di Marettimo.

L’equipaggio “in prontezza d’allarme”, su ordine del Rescue Coordination Center(RCC) del Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (FE), è decollato alla volta dell’area d’operazioni. L’equipaggio impegnato, dopo un’intensa attività di ricerca, avvenuta in stretto coordinamento con la Capitaneria di Porto, ha individuato l’imbarcazione in prossimità della costa dell’isola di Favignana.

HH139 individua un barcone a largo di Favignana-

Il personale a bordo dell’elicottero dell’82°Centro C/SAR, grazie all’utilizzo degli N.V.G. (Night Vision Googles – Visori notturni), ha comunicato la posizione del natante sulla quale sono giunti oltre alla Capitaneria di Porto anche i Carabinieri.

HH139 individua un barcone a largo di Favignana--

L’82° Centro C/SAR è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7000 persone in pericolo di vita.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati