Visita del Capo di SMA cileno

12 Maggio 2014, ore 18,20 – FONTE – Aeronautica Militare –

Da martedì 6 a giovedì 8 maggio, si è tenuta una visita di lavoro del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare cilena, Generale Jorge Rojas Ávila. La visita si è aperta con un incontro con il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, nel corso della quale sono stati riaffermati i saldi rapporti esistenti tra le due Aeronautiche e confermato il clima di stima reciproca esistente tra le due Forze Armate.

Visita del Capo di SMA cileno-

E’ solo di poche settimane fa la partecipazione del Sig. Capo di SMA alla manifestazione internazionale Aerea FIDAE 2014, svoltasi in Cile dal 26 al 28 Marzo u.s., durante la quale altre nazioni dell’America Latina presenti, quali Argentina, Perù, Colombia, Messico ed Uruguay hanno condiviso con il Gen. Preziosa note di apprezzamento per l’impegno italiano nei teatri internazionali e l’elevato standard tecnologico ed addestrativo della nostra FA.

L’incontro si prefiggeva lo scopo di individuare aree di interesse comune verso cui orientare le future attività di cooperazione.

Visita del Capo di SMA cileno---
I colloqui tra i due omologhi, che si sono svolti in un clima particolarmente cordiale, sono stati condotti alla presenza del Sottocapo di SMA, Generale S.A. Paolo Magro, dei Comandanti della Squadra Aerea, Generale S.A. Maurizio Lodovisi, e del Comando Logistico, Generale S.A. Gabriele Salvestroni, nonché del Direttore della DIPMA, Generale S.A. Roberto Corsini, oltre a numerosi rappresentanti dello SMA.

Visita del Capo di SMA cileno--

Nel corso dell’incontro, oltre ad una panoramica sulla struttura, l’organizzazione ed i compiti delle due Aeronautiche, sono stati trattati molteplici aspetti tra cui il processo di formazione ed addestramento del personale navigante, con particolare riferimento al nuovo iter addestrativo dei piloti e del personale tecnico.

Visita del Capo di SMA cileno----

Agli incontri, sono seguite delle visite conoscitive alle Basi di Pisa e di Trapani.

Visita del Capo di SMA cileno-----

In particolare, a Pisa, dove è stato accompagnato dal Sottocapo di SMA ed accolto dal Comandante della Brigata, Generale di Brigata Aerea Roberto Boi, il Comandante dell’Aeronautica cilena ha potuto osservare da vicino la realtà operativa della 46^ Brigata Aerea e, in particolare, rendersi conto delle avanzate possibilità addestrative offerte dai simulatori “full motion” per i velivoli C130J e C27J in dotazione al National Training Center. Nell’occasione, il Generale Rojas ha potuto provare in prima persona il simulatore del C27J.

Visita del Capo di SMA cileno------

Nel corso della visita al 37° Stormo di Trapani, il Generale Rojas, accompagnato dal Generale di Divisione Aerea Gianpaolo Miniscalco ed accolto dal Colonnello Lorenzo De Stefano, Comandante di Stormo, ha potuto assistere al decollo del dimostratore tecnologico del nuovo velivolo a pilotaggio remoto P.1HH, presso la Ground Control Station della Piaggio Aero.

Visita del Capo di SMA cileno-------

Successivamente, il Generale Rojas si è recato presso l’hangar SAR per visitare l’82° Centro C.S.A.R., dove ha potuto vedere l’elicottero HH-139A e, in mostra statica,  il prototipo P.1HH.

Visita del Capo di SMA cileno--------

Il Comandante della Forza Aerea Cilena ha infine avuto anche modo di visitare il 18° Gruppo C.I.O. e di assistere al decollo di 2 Eurofighter per uno “scramble” (decollo immediato) simulato.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati