87^ edizione dell’Adunata Nazionale degli Alpini

11 Maggio 2014, ore 20,50 – FONTE – Stato Maggiore Difesa –

“Gli Alpini esempio per l’Italia”. Questo il motto dell’87^ edizione dell’Adunata Nazionale degli Alpini che si è conclusa oggi, a Pordenone, alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti.

87^ edizione dell’Adunata Nazionale degli Alpini-

Il ministro ha sottolineato il particolare clima di partecipazione e solidarietà che si respirava durante la sfilata: “Le esperienze comuni sono un collante che può legare per tutta la vita, e credo che questa adunata sia la dimostrazione più evidente di come, gente di provenienza diversa, sotto lo stesso cappello alpino, si ritrovi a condividere valori irrinunciabili per il nostro Paese. Il mio augurio e’ che il messaggio che oggi si leva da Pordenone possa davvero raggiungere anche le giovani generazioni”.

87^ edizione dell’Adunata Nazionale degli Alpini--

La città friulana da venerdì ospita quattrocentomila penne nere, che si sono date appuntamento da tutta Italia per un evento che rappresenta la possibilità di ritrovarsi tra chi ha prestato e chi presta servizio nelle Truppe Alpine. Ma anche l’occasione per dimostrare cosa gli Alpini sono in grado di fare, quotidianamente, con dedizione e spirito di servizio .

Ad aprire la sfilata sono stati gli Alpini in servizio presenti in città, dietro alla Bandiera di Guerra del 3° reggimento artiglieria da montagna della Brigata Alpina Julia. A scortarla anche la 13^ batteria del 3° reggimento artiglieria di montagna e la 69^ compagnia dell’8° reggimento Alpini, erede delle tradizioni dello storico battaglione Gemona e oggi inquadrata nel battaglione Tolmezzo.

87^ edizione dell’Adunata Nazionale degli Alpini

Con i suoi “ragazzi” ha sfilato anche il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Graziano, accompagnato dal Comandante delle Truppe Alpine, Generale Alberto Primicerj, e dal Comandante della Brigata alpina “Julia” Gen. B. Ignazio Gamba.

All’evento erano presenti numerose Autorità civili e militari, tra le quali il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il Vice Presidente del Senato, On. Maurizio Gasparri, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli,  il Sindaco della Città, Claudio Pedrotti ed il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero.

87^ edizione dell’Adunata Nazionale degli Alpini---

In occasione dell’Adunata è stata allestita la “Cittadella degli Alpini” con l’esposizione di armi, mezzi e materiale di ultima generazione in dotazione alle Truppe Alpine. In mostra anche la bomba d’aereo soprannominata “Old Lady”, disinnescata recentemente dagli artificieri del 2° reggimento genio guastatori della “Julia”.

Attualmente in servizio le truppe alpine contano 11.400 militari, di cui 800 donne.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati