Open Day all’ISMA di Firenze

09 Maggio 2014, ore 14,35 – FONTE – Aeronautica Militare –

Nell’ambito della manifestazione Vivi Cascine, l’Aeronautica Militare, presente nel parco fiorentino da oltre 75 anni, offre ai cittadini la possibilità di visitare i beni artistici ed architettonici presenti all’interno della storica struttura realizzata dall’architetto Raffaello Fagnoni, esempio fiorentino del razionalismo italiano.

Una mostra fotografica è stata allestita per ripercorrere gli anni di storia dell’ Istituto di Scienze Militari Aeronautiche ed il rapporto con la città dal 1938, un percorso culturale tra le opere dei maestri Mario Moschi e Giorgio Gori e tra gli affreschi dei maestri Colacicchi, Annigoni e molti altri artisti italiani. Il personale dell’Aeronautica Militare guiderà gli ospiti arricchendo la visita con curiosità di carattere aeronautico.

L’istituto sarà aperto al pubblico, dall’ingresso di viale dell’aeronautica 14, sabato 10 maggio dalle 09:00 alle 16:00 e domenica 11 maggio dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

Open Day all'ISMA di Firenze-

Il visitatore avrà l’occasione di fare un tuffo nel passato della storia aeronautica, attraverso un percorso che parte dalla fondazione della Forza Armata, ripercorrendo le tappe salienti delle grandi imprese aviatorie, le transvolate atlantiche, gli impegni della Regia Aeronautica, l’impiego del mezzo aereo e lo sviluppo del pensiero aeronautico. A corollario della storia dell’AM, gli avvenimenti che hanno riguardato la nascita dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, dalla sua costruzione alla storia dei corsi che si sono susseguiti, sino ai giorni nostri.

L’Istituto, realizzato in soli nove mesi e conservato in perfetto stato, è parte delle opere curate dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali ed è inserito nel circuito dei luoghi di interesse del Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Open Day all'ISMA di Firenze--

Con il prossimo open-day l’ISMA vuole sottolineare, ancora una volta, l’inscindibile connubio tra l’AM ed il capoluogo toscano, non solo per i fiorentini, ma per tutti quei cittadini che intendono conoscere ed apprezzare un patrimonio culturale, storico ed architettonico appartenente alla collettività.

 

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati