Palazzo Marina apre le porte ai visitatori in occasione di Open House Roma

09 Maggio 2014, ore 14,25 – FONTE – Marina Militare –

Anche quest’anno la Marina Militare partecipa all’evento Open House, ormai giunto alla sua terza edizione, aprendo le porte e offrendo visite guidate di Palazzo Marina, capolavoro dell’architetto Giulio Magni. Palazzo Marina, situato in Lungotevere delle Navi 17 a Roma, rimane aperto nei giorni di sabato 10 e domenica 11 maggio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00. L’ingresso sarà consentito a 40 persone ogni 45 minuti (accesso totale disabili).

Il Palazzo della Marina fu progettato dell’architetto Giulio Magni, nipote di Valadier. L’edificio è un imponente complesso che si estende per 31.000 mq, di cui 11.500 coperti. Il propileo d’ingresso è arricchito dalle ancore di due corazzate austriache: laViribus Unitis, affondata durante la Prima Guerra Mondiale, e la Tegetthoff, preda bellica consegnata all’Italia nel 1919 e smantellata, nel 1925, a La Spezia. Nella progettazione e realizzazione degli ambienti predomina la volontà di inserimento di elementi metaforici legati al mare come se l’intero palazzo dovesse essere il palcoscenico decorato della vita della Marina.

Open House è una manifestazione internazionale di architettura, arte e cultura che vede coinvolte 22 città in quattro continenti. L’iniziativa consente l’apertura completamente gratuita di centinaia di edifici notevoli per le peculiarità architettoniche e artistiche, e che rivolge un’attenzione speciale non solo al nostro patrimonio storico, ma anche a quello moderno e contemporaneo, fino ad aprire la visita anche dei cantieri della città in trasformazione.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati