09 Maggio 2014, ore 11,25 – FONTE – Aeronautica Militare –
Il Console Generale d’Italia a Colonia, Emilio Lolli, si è recato lunedì 28 aprile in visita di cortesia alla Rappresentanza Aeronautica Militare Italiana (R.A.M.I.) ed alla N.A.E.W – E-3A Component (NATO Airborne Early Warning & Control Force) di Geilenkirchen.
All’arrivo, il Console e’ stato accolto dal Capo della R.A.M.I., Tenente Colonnello Stefano De Angelis che ha presentato un briefing illustrativo durante il quale sono stati rappresentati gli aspetti ordinativi della Componente italiana e la sua missione, approfondendo le principali attività effettuate unitamente alle dinamiche dei rapporti istituzionali e di interazione con il Consolato di Colonia.
Successivamente il Console Lolli ha visitato il velivolo AWACS e si è intrattenuto a bordo dello stesso avendo modo di visionare la strumentazione e gli apparati installati. Successivamente l’autorità diplomatica ha avuto modo di seguire un’attività addestrativa con il simulatore di volo della Component, potendo in tal modo apprezzare il livello di preparazione del personale di volo impiegato presso la NAEW di Geilenkirchen.
Nel corso della visita è intervenuto anche il Colonnello Arturo Di Martino, Comandante delle Operazioni e del Training Wing della N.A.E.W. – E3A Component ed Italian Senior Representative; con l’occasione sono state trattate tematiche di interesse circa l’implementazione, le prospettive ed il futuro del progetto AWACS.
Durante la visita, il Console Lolli ha ricevuto in dono un logo tridimensionale rappresentante il velivolo AWACS e ha firmato l’Albo d’Onore della R.A.M.I..
Prima di ripartire, il Console ha rinnovato i saluti a tutto il personale ringraziandolo per l’accoglienza ricevuta e per il servizio reso all’interno dell’Organizzazione, esaltando “…la dedizione e l’impegno profusi nell’assolvimento dei compiti istituzionali assegnati conseguendo risultati di eccellenza…”.
Il Capo R.A.M.I. ha infine ringraziato il Console a nome di tutto il personale militare italiano impiegato a Geilenkirchen e delle loro famiglie per il supporto e l’assistenza forniti e la disponibilita’ mostrata nelle pratiche burocratiche ed amministrative indispensabili per agevolare la propria permanenza in Germania.