Cooperazione: Le attività del pattugliatore Borsini in Mozambico

09 Maggio 2014, ore 10,40 – FONTE – Marina Militare –

In Mozambico dal mese di febbraio per un periodo di collaborazione con la Marina locale,  nave Comandante Borsini ha ottenuto ottimi risultati. Il pattugliatore della Marina, prima di tale missione in Mozambico, era stato impegnato nella Campagna “Sistema Paese in movimento” nell’ambito del 30° Gruppo Navale insieme alla portaerei Cavour, la rifornitrice di squadra Etna e la fregata Bergamini.

L’addestramento congiunto con la Marina del Mozambico è stato intenso e ha riguardato importanti temi come la cooperazione e lo sviluppo di autonome capacità di sorveglianza marittima volte ad incrementare la sicurezza marittima in prospettiva di antipirateria, oltre ad aspetti come la difesa passiva a bordo delle unità navali (antincendio e antifalla), l’arte marinaresca, il controllo del danno, la sopravvivenza in mare, l’anti-inquinamento e gli interventi di primo soccorso.

Le attività del pattugliatore Borsini in Mozambico -

Un addestramento opportunamente dimensionato ha permesso di migliorare la capacità della Marina del Mozambico in termini di controllo delle coste e di contrasto alle attività illecite marittime. In ogni occasione sono state messe in risalto le caratteristiche legate alla versatilità d’impiego del moderno pattugliatore, strumento d’avanguardia della tecnologia italiana.

Nave Borsini, al comando del Capitano di Fregata Valerio Cirillo ha svolto anche attività umanitaria con l’assistenza fornita a titolo volontario dal personale di bordo a diversi orfanotrofi e centri di ricovero, ricevendo l’apprezzamento della popolazione locale ed il plauso dell’Ambasciatore d’Italia in Mozambico Roberto Vellano.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati