Delegazione del Qatar in visita al 72° Stormo

08 Maggio 2014, ore 17,50 – FONTE –  Aeronautica Militare –

Una Delegazione di sei Ufficiali della Qatar Emiri Air Force (QEAF), nell’ambito dell’attività di cooperazione internazionale, martedì 7 Maggio,  ha effettuato una visita del 72° Stormo di Frosinone finalizzata ad acquisire elementi sulla formazione di piloti in Aeronautica Militare.

La Delegazione è stata guidata dal Brigadier General Ali Al Mohannadi, Capo Dipartimento Formazione e Addestraemento QEAF, e composta dal Brigadier General Yousef Shaheen, Vice Comandante della Air Force Accademy, dal Lieutenant Abdulaziz Al Thamnah, Assistente del Capo Dipartimento e da tre istruttori di volo rispettivamente specializzati su linea elicotteri, linea trasporti e linea jet.

Delegazione del Qatar in visita al 72° Stormo-

Il Comandante del 72°Stormo, Colonnello Leonardo Barone, ha accolto in aeroporto la delegazione, trasportata da un velivolo UH139 del 31° Stormo di Ciampino.

La visita della base è iniziata nell’Aula Multimediale con un Briefing di presentazione del 72° Stormo, dei compiti istituzionali, della storia e dello specifico iter addestrativo proposto dalla scuola di volo per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare (BPM). Tale iter costituisce la 3^ Fase del BPM; la 1^ e la 2^ Fase si svolgono rispettivamente presso il 70° Stormo di Latina ed il 61° Stormo di Lecce.

Delegazione del Qatar in visita al 72° Stormo--

La 3^ Fase, proposta dalla Scuola di Volo di Frosinone, è divisa in due parti: una prima parte di formazione iniziale su elicottero monomotore TH-500B ed una seconda parte di formazione avanzata su elicottero plurimotore UH-139. Entrambe le parti sono supportate da una iniziale preparazione teorica fornita in maniera combinata da un sistema e-learning e da un sistema di lezioni frontali con insegnanti professionisti delle rispettive materia.

Delegazione del Qatar in visita al 72° Stormo---

Successivamente la delegazione è stata accompagnata presso l’Aula INSIAU del Gruppo Istruzione Professionale per vedere quelli che sono i sofisticati ausili informatici offerti ai frequentatori per quanto riguarda la formazione teorica, presso l’Hangar del GEA, dove è stata predisposta una mostra statica dei velivoli TH-500B e UH-139, e presso il 208° Gruppo Volo. Ultima tappa della visita il Simulatore di Volo del TH-500B, prezioso ausilio per l’addestramento dei frequentatori.

Delegazione del Qatar in visita al 72° Stormo

Dopo la consegna dei Crest e la firma dell’Albo d’Onore con il Colonnello Leonardo Barone presso l’Ufficio Comando del 72° Stormo, la delegazione ha lasciato la base ringraziando per la cortese e calorosa accoglienza e per la professionalità con la quale sono state esposte le informazioni sul Reparto e sulla sua attività.

Delegazione del Qatar in visita al 72° Stormo-----

Il 72° Stormo dell’Aeronautica Militare è l’unica Scuola di Volo Basico elicotteri in Italia per tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. Dal 21 Giugno 1985, anno in cui la Scuola di Volo Elicotteri di Frosinone assume la denominazione di 72° Stormo, ha formato circa 5000 piloti di elicottero per un totale di circa 442.000 ore di volo. Numerosi i frequentatori stranieri che hanno conseguito il Brevetto di Pilota di Elicottero sull’Aeroporto “G. Moscardini”, ultimo dei quali un allievo del Gibuti.

Delegazione del Qatar in visita al 72° Stormo------

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati