A Firenze la Cerimonia per il 153° Anniversario dell’Esercito

08 Maggio 2014, ore 17,20 – FONTE – Comando Militare Esercito ‘Toscana’ –

Si è svolta oggi alla Caserma “Francesco Redi” a Firenze, la cerimonia del 153° Anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano.
Alla presenza delle Autorità civili e militari, dei Vertici militari degli Enti di stanza in Firenze, la cerimonia, presieduta dal Comandante dell’Istituto Geografico Militare Generale di Divisione Agostino Biancafarina, ha avuto inizio con l’alzabandiera alla quale hanno assistito, insieme al personale militare e civile che opera sulla piazza fiorentina, tre classi delle Scuole medie Superiori cittadine: l’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Salvemini-D’Aosta”, il Liceo Classico “Michelangiolo” e l’Istituto Professionale Servizi Alberghieri e Ristorazione “Buontalenti”.

A Firenze la Cerimonia per il 153° Anniversario dell’Esercito-

A conclusione della cerimonia, gli studenti hanno potuto effettuare una visita guidata presso il Museo Strumenti nella sede storica “San Marco” dell’Istituto Geografico Militare ed il Museo Storico della Sanità Militare presso la stessa caserma “Francesco Redi”.

A Firenze la Cerimonia per il 153° Anniversario dell’Esercito--

La cerimonia ha evidenziato, ancora una volta, il legame storico tra il capoluogo toscano e la Forza Armata, iniziato negli ultimi mesi del 1859, con le operazioni di riunione di tutte le forze militari disponibili nel paese, e concluso nel marzo del 1861, in una prima fase organizzativa dell’Esercito Italiano.
Infatti fu allora che, con nota n.76 del 4 maggio 1861, il Ministro della Guerra Generale Manfredo Fanti ”rende noto a tutte la Autorità, Corpi ed Uffici militari che d’ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l’antica denominazione d’Armata Sarda”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati