08 Maggio 2014, ore 14,45 – FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –
Nel primo pomeriggio di ieri, un ordigno è stato rinvenuto a Palermo in via Falconara in un cassonetto dell’immondizia. Gli specialisti del 4° reggimento genio, allertati dalla Prefettura, sono intervenuti per la bonifica.
L’ordigno è stato identificato come un proietto d’artiglieria calibro 149 mm con carica HE (high explosive).
I genieri del 4° Reggimento Genio Guastatori hanno rimosso, trasportato è distrutto l’ordigno in località Bellolampo (PA) in un luogo idoneo ed in sicurezza.
Le capacità tecniche del personale ed i mezzi in dotazione all’Esercito garantiscono il prezioso intervento in caso di pubblica utilità e per la tutela dell’ambiente. In particolare, i reparti genio, grazie alle esperienze maturate nelle missioni estere ed all’elevata connotazione “dual-use” (capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza e quella operativa espressa nei teatri operativi), operano a favore della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio italiano.
Dal 2000 al 2013, i nuclei EOD (Explosive Ordnance Disposal) dei reparti genio dell’Esercito hanno eseguito oltre 37.000 interventi specialistici per la bonifica di ordigni esplosivi.
Nel 2014 gli specialisti dell’Esercito del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo hanno già portato a termine 25 interventi di bonifica con il relativo disinnesco o distruzione degli ordigni rinvenuti. L’Esercito è l’unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le forze di polizia, forze armate e corpi armati dello stato.