Escursionista soccorso dall’80° Centro SAR

08 Maggio 2014, ore 13,40 – FONTE –  Aeronautica Militare –

Un elicottero AB 212 dell’80° Centro Combat SAR (Search and Rescue) di Decimomannu, appartenente al 15°Stormo dell’Aeronautica Militare, ha partecipato mercoledì 7 maggio alle operazioni di soccorso ad un’escursionista caduto in un dirupo sulla catena montuosa sarda “Su Gorroppu”, poco a sud di Nuoro, tra Orgosolo e Urzulei.

Escursionista soccorso dall'80° Centro SAR-

L’elicottero, decollato dall’aeroporto militare di Decimomannu alle 12:15, ha fatto scalo inizialmente presso l’ospedale di Nuoro, dove ha imbarcato una squadra di soccorritori del Centro Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) raggiungendo poi alle 13:30 l’area dell’incidente.

Escursionista soccorso dall'80° Centro SAR--

La profonda gola tra le montagne, nella quale è stato necessario operare, ha messo a dura prova tutto l’equipaggio ed il personale del CNSAS che, nonostante le difficoltà, ha recuperato l’escursionista alle 14:30, tramite una barella calata con il verricello.

Escursionista soccorso dall'80° Centro SAR---

L’infortunato è stato rilasciato alle 14:45 all’ospedale di Nuoro per le cure mediche.

La missione di soccorso, denominata Rescue India Lima Alpha, ha fatto rientro alla base madre di Decimomannu alle ore 15:30.

L’80° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.
Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 6.900 persone in pericolo di vita.
Negli ultimi anni anche in virtù del mutato scenario mondiale il 15° Stormo é impegnato in missioni umanitarie internazionali parallelamente agli impegni nazionali.
Il 15° Stormo ha capacitá di Soccorso e di supporto nei riguardi di personale militare in territorio ostile (Combat SAR) e di supporto alla sicurezza di aree e obiettivi sensibili in occasione di grandi eventi pubblici in territorio nazionale come l’intercettazione di velivoli a basse prestazioni (Slow Movers Interception).

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati