Afghanistan: celebrato a Herat il 153° Anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano

04 Maggio 2014, ore 09,15 – FONTE – ISAF RC-W –

“Siate fieri ed orgogliosi di appartenere alla grande famiglia dell’Esercito. Professionalità, esempio, immutato senso del dovere, grande spirito di sacrificio e sentimenti di umile dedizione al servizio anche a rischio della vostra stessa vita, sono i tratti distintivi del vostro quotidiano, faticoso operare che fanno di voi le sentinelle della sicurezza e della libertà dei popoli”.

Afghanistan - Herat - 153° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano (2)

Così il Generale Manlio Scopigno, comandante del contingente Italiano in Afghanistan, nel corso del suo discorso pronunciato stamane a Herat in occasione del 153° anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano.

Afghanistan - Herat - 153° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano (3)

La solenne ricorrenza è stata celebrata nel piazzale di “Camp Arena”, la base che ospita i circa 1800 militari italiani del Regional Command West, il comando multinazionale ed interforze di ISAF su base Brigata “Sassari” responsabile delle operazioni militari nell’area occidentale del paese.

Afghanistan - Herat - 153° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano (4)

Dopo l’alzabandiera e la lettura dei messaggi augurali del Capo di Stato Maggiore della Difesa e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, le note del silenzio e la deposizione di una corona d’alloro hanno scandito le ultime fasi della cerimonia in memoria dei cinquantatré militari italiani della missione ISAF Caduti nell’assolvimento del proprio dovere.

Afghanistan - Herat - 153° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano (5)

Il servizio dei fratelli che ci hanno preceduto”, ha ricordato il generale Scopigno, “non solo resta un evento scritto per sempre nella storia della pace di questo paese, ma rappresenta anche un patrimonio di valori che serve a irrobustire la coscienza unitaria del popolo italiano”.

Afghanistan - Herat - 153° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano (6)

La manifestazione celebrativa si è conclusa con il passaggio a bassa quota su “Camp Arena” di una formazione di elicotteri “Mangusta” ed NH-90 della Task Force “Fenice” dell’Aviazione dell’Esercito.

Afghanistan - Herat - 153° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano (7)

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati