Supporto A.M. alla Canonizzazione

02 Maggio 2014, ore 19,10 – FONTE – Aeronautica Militare –

I velivoli F2000 Eurofighter Typhoon del 4° Stormo, in occasione della canonizzazione di Papa Wojtyla e Papa Roncalli dello scorso 27 aprile, hanno garantito la sorveglianza dello Spazio Aereo di tutta l’area della capitale, in aggiunta ai velivoli in prontezza operativa per il servizio di sorveglianza nazionale.
Gli assetti del 4° Stormo hanno pattugliato i cieli della Capitale durante tutto il periodo della cerimonia di proclamazione dei due Papi Santi, utilizzando anche il velivolo rifornitore (tanker) Boeing KC767A del 14° Stormo di Pratica di Mare per aumentare l’autonomia di volo. Contemporaneamente, altri velivoli Eurofighter “in allarme” erano pronti al decollo dalla base di Grosseto.

Supporto A.M. alla Canonizzazione-

Inoltre, dal 25 al 28 Aprile l’Aeroporto “G.B. Pastine” di Roma, sede del 31° Stormo di Ciampino, è stato interessato da un intenso traffico di arrivi e partenze delle Delegazioni straniere giunte a Roma in occasione della solenne cerimonia. Un totale di ventisette Delegazioni ufficiali – tra le quali undici hanno visto la presenza di altrettanti Capi di Stato – provenienti da più di quindici Paesi sono state accolte presso l’Ufficio Attività Protocollari del 31° Stormo che, nella circostanza, ha operato in maniera sinergica con l’Ufficio Operazioni di Stormo interessato da un inconsueto volume del traffico aereo.
Tutte le  articolazioni del 31° Stormo – in collaborazione con ENAC, Aeroporti di Roma e Forze di Polizia – hanno contribuito in maniera fattiva per sostenere lo sforzo necessario, con il supporto dei team specializzati dell’Aeronautica Militare (A.M.) quali il Team IEDD (Improvised Explosive Device Disposal) del 16° Stormo, del 17° Stormo e del Quartier Generale del Comando Aeronautica Militare Roma (COMAER), il Team K9 costituito dal team del Centro Cinofili dell’A.M. di Grosseto, il plotone CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare) del 3° Stormo S.O. di Villafranca, il Team tiratori scelti del 16° Stormo, il personale qualificato “Attività CTA”, Controterrorismo e antisabotaggio e personale qualificato “Ordine Pubblico”  provenienti dagli Enti dell’area Roma.

Tutto il personale impiegato ha costituito parte fondamentale di un meccanismo che, con fluidità, ha consentito un’armonica gestione delle Delegazioni in arrivo/partenza che hanno preso parte alla storica Cerimonia in piena sicurezza.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati