La Pattuglia Acrobatica Nazionale pronta per la 54^ stagione

02 Maggio 2014, ore 10,45 – FONTE – Aeronautica Militare –

Alla base aerea di Rivolto in provincia di Udine, si è svolto giovedì 1° Maggio, l’ultimo addestramento delle Frecce Tricolori prima dell’avvio della 54^ stagione acrobatica, che inizierà ufficialmente il prossimo 11 Maggio con il sorvolo su Pordenone in occasione dell’87^ Adunata Nazionale degli Alpini.

La PAN pronta per la 54^ stagione-

Oggi si è concluso il lungo iter di addestramento della Pattuglia Acrobatica Nazionale iniziato lo scorso mese di ottobre che ha permesso ai 10 piloti, provenienti dai reparti operativi dell’Aeronautica Militare, di prepararsi per un calendario estivo fitto di impegni: 15 le tappe che interesseranno la nostra penisola più 7 previste all’estero tra Francia, Svizzera, Belgio, Inghilterra, Spagna, Malta e Finlandia.
Le Frecce Tricolori, composte da circa 100 tra Ufficiali e Sottufficiali dell’Aeronautica Militare, rappresentano infatti una sintesi delle capacità dell’intera Forza Armata.

La PAN pronta per la 54^ stagione--

Circa 130 i Club Frecce Tricolori presenti in aeroporto per stringersi intorno alla passione del volo e al personale dell’Aeronautica Militare.
I club Frecce Tricolori sono associazioni spontanee che raccolgono i sostenitori più appassionati della PAN, in Italia ed all’estero.

La PAN pronta per la 54^ stagione---

Proprio ieri, si è tenuto il tradizionale incontro con i loro Presidenti, per fare il punto di un’attività associativa che prese vita sul finire degli anni ’80 e che li vede coinvolti, ancora una volta, con le Frecce Tricolori in una nuova iniziativa di beneficenza a favore dell’Associazione “Luca Onlus”, associazione che opera principalmente in Friuli Venezia Giulia, svolgendo la sua attività nel campo delle malattie maligne di bambini.
I fondi raccolti dai vari Club, nel corso della giornata, sono stati destinati a sostegno delle famiglie di bambini aventi patologie oncoematologiche.

La PAN pronta per la 54^ stagione----

La Formazione 2014, comandata dal Maggiore Jan Slangen, presenta un’interessante novità: l’incarico di Pony 6, leader della seconda sezione, da quest’anno viene affidato al Capitano Mattia Bortoluzzi, già esperto gregario della compagine acrobatica nazionale.
Rimane confermata la posizione del Capoformazione, affidata al Maggiore Mirco Caffelli, così come resta immutato il Solista delle Frecce Tricolori, il Capitano Fabio Capodanno.

La PAN pronta per la 54^ stagione-----

Il Maggiore Stefano Centioni ed il Capitano Marco Zoppitelli, giunti al termine della loro permanenza presso le Frecce Tricolori, lasciano la formazione per essere assegnati presso altri reparti dell’Aeronautica Militare.
Il Capitano Massimiliano Salvatore, pilota di EFA proveniente dal 18° Gruppo del 37° Stormo di Trapani, ed il Tenente Giulio Zanlungo, pilota di AMX proveniente dal 13° Gruppo del 32° Stormo di Amendola, sono i due piloti assegnati alla Pattuglia che volano, rispettivamente con il numero 7 e il numero 8.

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati