Il Reparto Sperimentale Volo conclude addestramento piloti 46^ B.A.

02 Maggio 2014, ore 10,45 – FONTE – Aeronautica Militare –

Al termine di un complesso iter di addestramento e sotto la supervisione degli istruttori del 311° Gruppo Volo del Reparto Sperimentale Volo (RSV),  lunedì 28 Aprile, un primo equipaggio della 46^ Brigata Aerea ha superato brillantemente l’esame in volo che gli ha permesso di acquisire la qualifica al rifornimento in volo su velivolo C-27J.

Il Reparto Sperimentale Volo conclude addestramento piloti 46^ B.A.

Dopo la certificazione al rifornimento in volo del velivolo C-27J dal tanker KC-767A, avvenuta a novembre 2013, il RSV ha iniziato l’addestramento alle operazioni di Air-to-Air Refueling in favore degli equipaggi della 46^ Brigata Aerea di Pisa, basato su lezioni teoriche, simulatori di volo e missioni di volo diurne e notturne.
L’intrinseca difficoltà delle operazioni di rifornimento in volo da velivoli tanker equipaggiati con “hose and drogue system” è più evidente quando effettuata con velivoli “pesanti”, quali appunto il C-27J, rispetto a quando è effettuata con aerei da combattimento: l’addestramento ha dunque richiesto 4 ore al simulatore e 10 missioni di volo per un totale di oltre 30 ore di volo.
Questo evento rappresenta un prestigioso traguardo per l’Aeronautica Militare che ha in tal modo ufficialmente acquisito questa nuova capacità operativa.

Il Reparto Sperimentale Volo conclude addestramento piloti 46^ B.A.--

Il Reparto Sperimentale di Volo è l’Ente dell’Aeronautica Militare responsabile della preparazione ed esecuzione di tutte le prove a terra ed in volo inerenti i materiali aeronautici, dai velivoli agli equipaggiamenti. Il Reparto costituisce ad oggi il centro di eccellenza per l’efficace effettuazione delle sperimentazioni e collaudi su mezzi, equipaggiamenti, software e materiali afferenti l’attività di volo della Forza Armata, a costante supporto dei programmi di sviluppo dell’Aeronautica Militare e delle necessità dei Reparti operativi.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati