Aspiranti reporter si addestrano con il 9° Alpini

30 Aprile 2014, ore 17,20 – FONTE –  Comando delle Forze Operative Terrestri –

È terminato il primo corso intensivo per giornalisti ed operatori della comunicazione in aree di crisi, realizzato dall’Esercito presso la sede del 9° Reggimento alpini della Brigata alpina Taurinense.

Aspiranti reporter si addestrano con il 9° Alpini-

L’iniziativa promossa dal centro studi Roma 3000, in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa, lo Stato Maggiore dell’Esercito e con il patrocinio dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, ha permesso a giovani giornalisti di confrontarsi con professionisti embedded di lungo corso e con gli addetti alla pubblica informazione della Difesa.

Aspiranti reporter si addestrano con il 9° Alpini--
I 10 giornalisti corsisti hanno potuto completare un processo formativo iniziato presso le università e le redazioni di varie città italiane. Le lezioni e le esperienze trentennali di Pino Scaccia, noto reporter della RAI, hanno aperto il corso presentando i profili del giornalista embedded e le difficoltà tipiche dell’operare in aree di crisi, mentre le esercitazioni svolte con il personale del 9° alpini, hanno fatto vivere con il massimo realismo le emozioni del fare informazione al seguito delle unità operative.

Aspiranti reporter si addestrano con il 9° Alpini---

Nella prova finale i corsisti hanno realizzato un reportage simulando di essere embedded con le truppe nazionali in Afghanistan in seguito ad un attacco con ordigno improvvisato.

Aspiranti reporter si addestrano con il 9° Alpini----

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati