Flight safety course IFSO

30 Aprile 2014, ore 10,30 – FONTE – Aeronautica Militare –

Il Flight Safety Course (IFSO), è un corso di Sicurezza Volo che viene svolto alla Kirtland Air Force Base in Albuquerque in New Messico.
Il corso IFSO è strutturato in 7 settimane e vengono svolti moduli teorici e pratici.

La parte teorica comprende materie come investigation, material factors, Safety Management Programs, Human Factor e Risk

Management, la parte pratica prevede un cresh lab dove vengono investigate le cause che hanno portato ad un incidente aereo simulato, questa parte poi termina con un briefing e una relazione finale da presentare ad una commissione esaminatrice.
Il corso prevede un mid term exam e un final exam, dove il Capitano Dimagli, pilota istruttore, presso il 212° Gruppo Volo del 61° Stormo di Lecce ha totalizzato in ogni prova sempre il massimo del punteggio ed è stato, inoltre, il Bord President del working group che si è occupato della fase investigativa finale.

Tale risultato gli ha permesso di ottenere il più alto riconoscimento che viene dato al miglior frequentatore del corso il “Distinguished Graduates”; parole di apprezzamento sono state rivolte al nostro Capitano dal Chif of Fligh Safety Investigation: “se fosse stato un Ufficiale della mia Air Force avrebbe fatto parte sicuramente della mia squadra […]”.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati