Il 16° corso allievi marescialli grida “Lo Giuro!”

30 Aprile 2014, ore 10,30 – FONTE – Aeronautica Militare –

Alla Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/ Comando Aeroporto di Viterbo, si è svolto ieri mercoledì 29 aprile, il giuramento solenne del 16° Corso Allievi Marescialli. 95 Allievi Marescialli del corso “Thunor” hanno gridato “Lo Giuro!”.

Il 16° corso allievi marescialli-

La cerimonia, svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, delle Autorità civili e militari di Viterbo, è stata presieduta dal Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti.

Il 16° corso allievi marescialli--

Nel corso della cerimonia, il Colonnello Eugenio Rovazzani, Comandante della Scuola, durante il suo intervento ha voluto evidenziare agli allievi l’importanza dell’impegno assunto con il solenne Giuramento, “da questo momento voi allievi del 16° Corso dovrete operare, ancor più di quanto non facciate già, con grande spirito di abnegazione e sacrificio in modo da sopportare i disagi e le privazioni, affrontando con coraggio le emergenze e gli imprevisti dimostrandovi generosi in ogni circostanza.” Il Colonnello Rovazzani ha poi aggiunto: “ricordatevi che ogni militare deve avere elevato il senso dell’onore che costituisce il bene più prezioso del patrimonio ideale delle Forze Armate e per questo voi dovrete sempre agire animati da una elevata idealità del dovere”.

Il 16° corso allievi marescialli---

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, durante alcuni passi del suo discorso ha sottolineato agli Allievi quanto “essere “militari” significa assumere su di sé l’onere, ma anche l’onore, di prestare la propria esistenza al bene della collettività”. […] Un onore riservato a pochi, perché pochi sono coloro pronti a sopportare il sacrificio che ne deriva. Ebbene, – ha continuato il Generale Preziosa – a quei pochi è riservato questo istituto: eccellenze della società civile, destinate a servire lo stato in un’eccellenza dello strumento militare. Tutto ciò che eccelle richiede sforzi, sudore, immani per essere portato, e mantenuto, a livelli di efficienza come quelli che oggi le Forze Armate italiane mostrano orgogliose al paese e al mondo”. Prima di terminare il suo intervento, rivolgendosi al Ministro della Difesa ha detto: “ora le posso presentare le nuove leve dell’Aeronautica, i custodi della nostra operatività, dalla meteo alla difesa aerea, e la ringrazio per averci voluto onorare in questa giornata di festa, perché coloro che giurano sono italiani due volte”.

Il 16° corso allievi marescialli-----

Il Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, rivolgendosi agli Allievi provenienti da tutte le parti d’Italia, ha rivolto il suo plauso per aver superato la difficile selezione d’ingresso alla Scuola, alla quale hanno concorso più di 7400 ragazzi: “rappresentate l’eccellenza di una selezione culturale e morale sempre più vigile e rigorosa. Siete giovanissimi e siete il nostro futuro – ha detto il Ministro – sul vostro sguardo ritrovo tutta l’energia e il coraggio necessari per accettare la sfida che avete di fronte”. Ricordando la formula del giuramento, il Ministro ha evidenziato il valore delle parole in esso contenute. “Repubblica italiana, Costituzione, Disciplina, Onore, Libertà. Sono tutte parole preziose. Se ci fosse un modo per farlo, direi che andrebbero tutte pronunciate con la lettera maiuscola. E’ bello – ha aggiunto – che siate proprio voi, così giovani, a dargli uno smalto nuovo. Sono parole che vi impegnano verso le Istituzioni e, soprattutto, verso voi stessi, in un progetto di vita che non riguarda solo il vostro futuro professionale”.

Il 16° corso allievi marescialli------

Il 16° Corso Allievi Marescialli è costituito da 95 frequentatori, tra cui 18 donne. Di questi, 89 (17 donne) frequentano i corsi di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università della Tuscia, sei (una donna), invece, seguono i corsi di Infermieristica presso la sede distaccata di Viterbo dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Il 16° corso allievi marescialli-------

Il 16° corso allievi marescialli--------

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati