L’82° Centro CSAR soccorre turista americano

28 Aprile 2014, ore 22,45 – FONTE – Aeronautica Militare –

Alle 17.20 di sabato 26 aprile, un elicottero del soccorso aereo dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare è stato allertato per effettuare il recupero di un cinquantunenne americano a bordo di una nave da crociera.

Alle 18.00 un HH-139A è decollato, su ordine dell’ R.C.C. (Rescue Coordination Center) alle dipendenze C.O.A. (Comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE), per raggiungere la nave da crociera “Eurodam” battente bandiera americana che si trovava a circa 30 miglia nautiche a sud-ovest di Trapani.

L'82° Centro CSAR soccorre turista americano-

L’equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R.  ha raggiunto il target alle 18.20 ed ha provveduto a calare l’aerosoccorritore, con a seguito una barella verricellabile, sul ponte della nave. Una volta stabilizzato il paziente si è provveduto al recupero del cinquantunenne statunitense a bordo della barella, opportunamente attrezzata con autorespiratore e defibrillatore, e del medico presente a bordo della “Eurodam”.

L'82° Centro CSAR soccorre turista americano--

Terminate le operazioni di imbarco alle 19.00, l’HH-139A ha fatto rotta verso la base di Trapani Birgi ove è atterrato alle 19.20 lasciando il cittadino americano alle cure dei medici del 118.

L’82° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7000 persone in pericolo di vita.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati