Dark Knight per Montebello

28 Aprile 2014, ore 22,45 – FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –

Nell’area addestrativa di Monte Romano, il Reggimento “Lancieri di Montebello” (8°) ha condotto Nei giorni scorsi l’esercitazione di complesso minore Dark Knight 2014, per la duplice validazione dello Squadrone di prossima immissione in teatro operativo kosovaro e delle capacità degli assetti montati di Cavalleria posti alle sue dipendenze.
L’esercitazione a fuoco si inserisce nell’ambito del campo di amalgama di “Montebello”, di imminente impiego in Kosovo quale Multinational Battle Group West, come culmine dell’addestramento che ha visto operare tutto il personale in un ciclo di attività ed esercitazioni teorico-pratiche ai vari livelli ordinativi.

Dark Knight per Montebello-

In particolare, lo Squadrone esplorante ha operato in uno scenario a bassa intensità, inquadrando nelle sue fila una pattuglia a cavallo. In tale contesto si è infatti proceduto a verificare il conseguimento della Full Operational Capability (FOC) delle unità montate di Cavalleria, dopo che il giorno 27 marzo, nell’area addestrativa del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, era già stata acquisita l’Initial Operational Capability (IOC), in un’operazione di soccorso alla popolazione civile in caso di calamità.

Dark Knight per Montebello--

L’esercitazione ha così visto impiegati i binomi in compiti di esplorazione, sorveglianza della propria area di operazione e acquisizione obiettivi, evidenziando alta mobilità, silenziosità e autonomia logistica, perfettamente inseriti nel contesto del complesso minore, costituendone una componente efficace.
Il conseguimento della FOC da parte degli assetti montati di Montebello segna un passaggio fondamentale, quasi “storico”, per il loro possibile futuro impiego sia in contesti addestrativi che operativi, tanto in patria quanto all’estero.

Dark Knight per Montebello---

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati