Il Comandante del CSA visita il 50° Stormo

22 Aprile 2014, ore 15,45 – FONTE – Aeronautica Militare –

Il Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante la Squadra Aerea (C.S.A.) – accompagnato dal Generale di Divisione Aerea Nicola Lanza de Cristoforis, Comandante le Forze da Combattimento (C.F.C.) e dal Generale di Brigata Aerea Claudio Gabellini, Capo di Stato Maggiore C.S.A., si è recato mercoledì 16 aprile in visita al 50° Stormo di S. Giorgio Piacentino (PC) per incontrare il personale in servizio presso la base emiliana e le Amministrazioni locali. Il Colonnello Pilota Giorgio Foltran, Comandante del 50° Stormo, ha accolto le autorità in linea volo, accompagnandole in seguito presso le strutture del Comando dove è stato effettuato un briefing per illustrare le principali attività addestrative/operative del Reparto, fornendo una “picture” sul dipendente 155° Gruppo Volo e sulle realtà infrastrutturali della base.

Il Comandante del CSA visita il 50° Stormo-

Il Comandante del C.S.A., a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n°66 del 15/03/2010 che prevede la soppressione del 50° Stormo entro il 31 dicembre 2015, ha voluto incontrare in maniera informale tutto il personale – militare e civile – del Reparto piacentino, i delegati del COnsiglio di BAse della Rappresentanza (CO.BA.R.), i rappresentanti sindacali ed i Sindaci delle Amministrazioni locali che insistono sul territorio.

Lo scopo che ha animato l’incontro è stato quello di informare i diretti interessati che l’Aeronautica Militare, per l’attuazione del mandato normativo discendente dalla “Spending Review” e dalla conseguente “Razionalizzazione dello Strumento Militare”, ha costituito uno specifico Gruppo di Lavoro al fine di concordare, pianificare ed attuare le varie fasi del complesso progetto di ristrutturazione organizzativa e di reimpiego del personale del 50° Stormo.

Il Comandante del CSA visita il 50° Stormo--

“Nel rispetto delle tempistiche delineate dal disposto normativo” – ha affermato il Generale Lodovisi durante l’incontro – “è nostra intenzione sentire tutte le parti coinvolte nel processo di chiusura del 50° Stormo, animati dalla massima determinazione nel contemperare le prioritarie ed ineludibili esigenze istituzionali con le aspettative del personale che, nel tempo, ha contribuito a rendere questo Stormo una realtà aeronautica di rilievo e ricolma di tante invidiate professionalità”.

Il Comandante del CSA visita il 50° Stormo---

Il Comandante della Squadra Aerea ha in seguito avuto modo di soffermarsi con i Sindaci dei Comuni limitrofi al 50° Stormo, evidenziando loro il chiaro intento dell’Aeronautica Militare di affrontare il complesso quadro strutturale/organizzativo sulla base di Piacenza in maniera seria e con la massima attenzione agli interessi che insistono a 360 gradi sugli sviluppi futuri dell’installazione aeronautica. In particolare, il Generale Lodovisi ha chiarito di fatto che il provvedimento non riguarderà direttamente le strutture alloggiative e logistiche che resteranno sul territorio, al fine di limitare al massimo l’impatto per il personale ed i propri familiari.

Il Comandante del CSA visita il 50° Stormo----

Le autorità hanno successivamente visitato il 155° Gruppo Volo che opera con velivoli Tornado ECR (che hanno preso parte a diverse attività reali in cui l’A.M. è stata chiamata dal Governo del Paese a fornire il proprio contributo, dal conflitto in ex-Jugoslavia “Decisive Endeavour” e del Kosovo “Allied Force” del 1999, alle più recenti operazioni per la crisi in Libia “Unified Protector” del 2011), l’Ufficio Obiettivi Guerra Elettronica (U.O.G.E.) e le sale manutenzione velivoli dello stormo, toccando con mano la realtà in cui gli uomini e le donne del 50° Stormo operano quotidianamente per assolvere la missione assegnata.

Il Comandante del CSA visita il 50° Stormo------

La visita si è conclusa con la firma dell’Albo d’Onore da parte del Generale Lodovisi e lo scambio crest dei rispettivi Comandi.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati