A convegno per promuovere la tutela dell’ambiente campano

9 aprile 2014 – FONTE – Stella d’Italia News –

Con inizio alle ore 16.30 nella Sala “Su le Aquile” del Parco Giochi “DIGUILANDIA”, l’Associazione Plajanum di Chiaiano organizza un convegno di sensibilizzazione dal titolo “Per una Bonifica del nostro territorio. BASTA DISCARICHE”: la manifestazione mira a scongiurare l’apertura della seconda discarica nel territorio di Chiaiano che ha già pagato un prezzo altissimo per l’apertura della prima discarica nella Cava dell’ex poligono di tiro nel 2008 già chiusa, ma mai definitivamente tombata dalle autorità competenti. 

La Manifestazione voluta fortemente dal Presidente dell’Associazione Dott. Mattia Rosario Rusciano avrà come tema principale quello di salvaguardare il territorio dal rischio di inquinamento ambientale e di richiedere quindi alle Istituzioni di evitare il rischio relativo all’apertura della seconda discarica voluta dal Commissario straordinario all’emergenza rifiuti Dott. Raffaele Ruberto con la conseguente e successiva bonifica di tutti i siti inquinati dell’intera zona a Nord di Napoli.

Con questa manifestazione si vuole peraltro porre attenzione sulla preoccupante incidenza tumorale nell’area di Chiaiano e dei Camaldoli in una zona purtroppo dove da anni si consumano i delitti ambientali più atroci, anche se al momento non esiste nesso causale.

Al tavolo siederanno qualificati relatori tra i quali: il Prof. Franco Ortolani che parlerà dei gravi rischi ambientali legati all’apertura della Cava Zara così come individuata dal Commissario Dott. Ruberto; il Prof. Antonio Marfella dell’Istituto Pascale che parlerà delle conseguenze sulla salute dei cittadini e quindi sulla necessità di impedire l’apertura di tale discarica.

Interveranno, inoltre, il Sindaco di Marano Dott. Angelo Liccardo, l’Avv. Angelo Pisani, Presidente VIII Municipalità di Napoli, l’Onorevole Corrado Gabriele, consigliere regionale ed il Dott. Tommaso Sodano, vice sindaco di Napoli, oltre ai Sindaci dei Comuni di Mugnano, di Calvizzano Porcelli e Salatiello, i quali tutti concordemente ribadiscono della necessità e dell’esigenza di intervenire immediatamente per evitare l’insediamento della seconda discarica nel comprensorio  e nel contempo di attuare  le necessarie bonifiche dell’intero territorio a ridosso della collina dei Camaldoli unico polmone verde della città di Napoli che tra l’altro vede la presenza della prima discarica di Chiaiano aperta nel 2008 e di cui si attende in questi mesi la definitiva tombatura.

L’Esercito Italiano nella Regione Campania oltre ad essere impegnato nell’Operazione “Strade Sicure” si è trovato più volte, anche con reparti specializzati a fronteggiare tematiche inerenti la tutela dell’ambiente naturale ed inteventi a tutela dell’incolumità della stessa popolazione campana.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati