In orbita con Tor Vergata e Aeronautica Militare

04 Aprile 2014, ore 21,10 – FONTE – Aeronautica Militare –

Nell’Aula Convegni della Macroarea di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”, si è svolto venerdì 4 Aprile il workshop “In orbita con Tor Vergata e Aeronautica Militare“.
Il convegno è stato organizzato dall’Università Tor Vergata in occasione della firma dell’Accordo Quadro tra l’Aeronautica Militare e l’Ateneo.

In orbita con Tor Vergata e Aeronautica Militare-

L’accordo, finalizzato a una collaborazione nell’ambito delle attività di formazione avanzata, ricerca applicata e sperimentazione nel settore aerospaziale e del volo umano spaziale, è di grande importanza per l’Ateneo, da anni impegnato nelle ricerche riguardanti il settore aerospaziale, e rappresenta un ulteriore passo in avanti per l’Aeronautica Militare, che guarda con sempre maggiore interesse alle potenzialità del settore aerospaziale quale naturale estensione della dimensione aeronautica, anche nella prospettiva di rafforzare ulteriormente la competenza della Difesa in tale contesto.
La collaborazione tra la Forza Armata e l’Ateneo offrirà, inoltre, l’occasione per importanti sinergie tra il mondo della ricerca e quello operativo, mediante avvio di progetti di ricerca e sperimentazione congiunti.

In orbita con Tor Vergata e Aeronautica Militare--

Dopo la sottoscrizione dell’intesa, i lavori del workshop sono stati aperti dal Prof. Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università Tor Vergata, e dal Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.
Il Rettore, nel corso del suo intervento, ha sottolineato che l’accordo odierno “per noi deve essere l’inizio, un momento di partenza che vede uniti l’Università di Roma Tor Vergata e l’Aeronautica Militare in un settore strategico per l’Italia”.

In orbita con Tor Vergata e Aeronautica Militare---

Il Generale Preziosa, a sua volta, ha ricordato che “la ricerca è il futuro, è innovazione e vuol dire ricchezza economica. Il settore dove si investe di più in ricerca è quello aerospaziale e ha ricadute su tutti gli altri settori”. Rivolgendosi poi agli studenti presenti in aula, il Generale Preziosa ha dichiarato: “se voi non sarete meglio di noi non ci sarà crescita, […] abbiate il sogno da realizzare e siate custodi del sogno da realizzare, perché questo è il vostro futuro e noi oggi qui consegniamo nelle vostre mani tutto il nostro sapere affinché voi sappiate essere migliori di noi attraverso le vostre intuizioni, la vostra sintesi ed il vostro lavoro di squadra”.

In orbita con Tor Vergata e Aeronautica Militare----

Dopo i saluti del Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Prof. Luigi Nicolais, e di un rappresentante dell’Agenzia Spaziale Italiana, il workshop ha visto alternarsi relatori del mondo accademico e rappresentanti dell’Aeronautica Militare che hanno illustrato sia le attività congiunte in essere per il settore aerospaziale che quelle future con il coinvolgimento anche di importanti partner internazionali.
Per l’Aeronautica Militare, in particolare, sono intervenuti il Generale di Divisione Aerea Fabio Molteni, Comandante del Centro Sperimentale di Volo di Pratica di Mare (RM), il Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi, Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa, il Tenente Colonnello Walter Villadei, Cosmonauta della Forza Armata, e il Generale Ispettore Francesco Langella, del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazioanale degli Armamenti.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati